Popolo Lunatico vacanziero e non, eccoci all’ultima newsletter prima della chiusura estiva. Ebbene sì, il Pianeta Storto si prende una pausa di una settimana, chiude i battenti, e i Lunatici se ne vanno qualche giorno in ferie.
Ma non temete, torneremo lunedì 20 agosto, sempre con l’orario estivo fino a domenica 16 settembre compresa. Dunque, riepilogando: da lunedì 20 agosto a domenica 16 settembre la Luna’s aprirà dal lunedì al venerdì con orario 10-22 e poi da martedì 18 settembre si inizierà con l’orario autunninvernale dal martedì alla domenica, con apertura dalle 10 alle 20 il martedì, mercoledì e domenica, e per gli altri giorni (giovedì, venerdì e sabato), complici gli eventi, con apertura 10-23.
Ma veniamo a noi. Lo sentite questo caldo? C’è chi asserisce che sia solo una condizione mentale. Stiamo provando con una serie di mantra che caccino la sgradevole sensazione, finora ahinoi senza esiti positivi. Se è vero che evitare di lamentarsi in questo senso aiuta allora sposteremo l’attenzione altrove e vi racconteremo un bell’episodio occorso ormai qualche settimana fa.
Non è il periodo dell’anno in cui il Luna’s Torta abbia più affluenza, soprattutto nelle prime ore del pomeriggio, momenti in cui spesso non si vede anima viva. Tutto vero e assodato. Però, quel dì famoso, un cliente entra dicendo che vuole darsi un’occhiata intorno. Prego! La nostra risposta. Ci mettiamo a fare altro e notiamo che si aggira interessato soprattutto ai libri.
Quando ormai ci eravamo quasi dimenticati della sua presenza all’interno del locale, ecco che arriva col libro che ha scelto e che ci chiede di incartare. Mentre facciamo il pacchetto chiede anche un cappuccio e una brioche. Stiamo per porgergli pacchetto e brioche e per accingerci a preparargli il cappuccio quando, lasciandoci con un palmo di naso, ci dice: No, io pago, ma tenga tutto lei. Offro colazione e una lettura al primo cliente che capiterà domattina.
Rimaniamo colpitissimi ed emozionati dalla vicenda, tanto che il mattino dopo è con gioia che accogliamo il primo cliente spiattellando la lieta novella.
La cliente che ha ricevuto questo splendido dono (mai vista come il benefattore del giorno precedente) rimane basita e decide di lasciare a sua volta pagati due caffè per i clienti successivi, e così a catena finchè un’amica che aveva goduto della colazione sospesa ha avuto la geniale idea di lasciare un libro sospeso. Non trovava però la motivazione giusta per cui qualcuno avrebbe dovuto ricevere il dono, così noi le abbiamo suggerito la più futile e improbabile: il libro sarebbe andato a chi avesse starnutito per primo dopo che lei ci aveva lasciato il pacchetto.
Come potete immaginare in questo caso è stata dura trovare l’anello della catena, son passati giorni, ma infine qualcuno sulla Luna’s ha starnutito e s’è beccato il presente. A sua volta ha lasciato un libro sospeso, che ancora è nelle nostre mani. E noi non sveleremo la motivazione che lo passerà al prossimo cliente fortunato, cosicchè si mantenga questa magia e il tocco d’imprevedibilità che la prima scintilla di generosità ha generato.
Perché vi abbiamo raccontato tutto ciò? Perché è bello che accadano cose come questa, che fanno capire come il mondo sia un posto poi bello da abitare, se ci sono persone e gesti di questo tipo. Perché un gesto così, umile e bellissimo, è capace di migliorare l’umore e le giornate delle persone che ne sono anche solo spettatrici (parliamo per esperienza!).
E con questa piccola parentesi rosa tra le parole è vacanza vi auguriamo una bella estate, piena di luoghi da visitare, persone da incontrare, o anche solamente (e soprattutto) di tanto meritato riposo.
A presto, Popolo Lunatico!