Ben ritrovati, Lunatici!
Come va? Come procedono le vostre quotidianità? Noi abbiamo cominciato la consuetudine, ma non siamo proprio sicure di essere pronte… Un po’ come ogni anno, e invece poi…
Questa settimana ricomiciamo a pieno ritrmo con due eventi, uno più bello dell’altro (e di seguito ci dilungheremo al riguardo), ma ora veniamo a noi. La piccola riflessione settimanale.
Sarà che piove, sarà che la pioggia rende malinconici, sarà che porta a guardarla incantati e a riflettere, sarà che c’è aria di autunno, ma questa pioggia un po’ ci ha colte di sorpresa, nonostante le App, i notiziari, i giornali, la radio e i social… Diciamocelo: alla pioggia che annuncia l’inizio della “stagione fredda” (perché brutta proprio non vogliamo appiopparglielo come aggettivo) non si è mai del tutto preparati. Viaggiamo ancora spensierati in sandalette e maglia a maniche corte, con tessuti leggeri. I più pavidi una giacchetta chénonsisamai! Però in buona sostanza continuiamo a confidare in giornate miti.
Ebbene, tenetevi forte, fra poco dovremo cambiare registro, ma niente panico! Abbiamo un escamotage anche per questo antipatico momento di passaggio.
Forti del detto ciò che non ammazza fortifica (o ingrassa) abbiamo cercato di capovolgere il lato melanconico della pioggia in uno a suo modo ludico. Quante gocce di pioggia dall’alto toccano il suolo quando piove? Tantissime. Innumeri. Miriadi. E un po’ ci è piaciuto figuarci che somiglino a noi. Noi esseri umani, costituiti in gran parte di acqua. E allora ci sarà la gocciolina timida che quasi non se la sente di scendere. Quella birichina che ti coglie di sorpresa. Quella prepotente che con impeto conquista il suo spazio nel mondo. Quella quasi secca, un po’ sulle sue, che sebbene siano in tante a scendere, però quasi non ti accorgi. Quella che inganna, che sembra una cosuccia da nulla, e invece ti lava a dovere. Insomma: una miriadi di gocce con una certa personalità! E il gioco in questione è proprio questo: non subire i nubifragi di stagione, ma reinterpretarli in chiave diversa, giocando, saltando di goccia in goccia.
Sì, ok, non servirà a cambiare la situazione, ma almeno avremo un diversivo per spostare l’attenzione e fare in modo che anche la pioggia cada, faccia il suo corso e lasci spazio ad altro.
Buona settimana!