Ben ritrovati, Lunatici Cari!
Come state? Noi non ci possiamo lamentare, anche perché siamo sopravvissute alla settimanona con tre eventi, quindi in questa ci sentiamo praticamente in vacanza (si fa per dire)!
Di nuovo ospiteremo due appuntamenti cui teniamo particolarmente e che vi consigliamo con mucho calor!
Ma veniamo alla nostra riflessione settimanale: una manciata di giorni fa le Lunatiche si sono trovate per fare la loro abituale spremuta di cervelli. Sì, perché mancavano una decina di date per chiudere la stagione 2024-2025 e allora ci siamo messe all’opera per confezionare una rosa di appuntamenti su misura per il Popolo Lunatico: dobbiamo dire che crediamo di non aver fatto grossi sbagli e vi calzeranno a pennello! Ma chi vivrà vedrà…
Un po’ quello, un po’ due chiacchiere con una Amica artista, un po’ i figli di altri amici artisti che mancano dalla Luna da tempo e che col loro palesarsi ci hanno fatto fare un tuffo nel passato, hanno fatto germogliare un pensiero che vogliamo condividere.
Sono dieci anni che cerchiamo di creare una proposta culturale varia, di ampio respiro, impegnata ma anche cazzara, sicuramente di qualità. E, non per vana vanagloria, ma crediamo di aver fatto bene, al netto delle nostre possibilità (forza lavoro ed economica) e spazi. Tanto che, se andiamo indietro con la memoria, possiamo annoverare tanti debutti lunatici che poi hanno avuto la loro visibilità più in grande, dal riempire locali a forte capienza a livello torinese fino a chi ha fatto la sua comparsa in social, podcast, radio, televisione a livello nazionale.
L’Amica artista ci diceva che dovremmo sfruttare questa nostra peculiarità di scopritrici di talenti e saremmo sicure che ci riusciremmo anche, perché se chiedessimo a chiunque dei Ragazzi che hanno fatto il salto di farci pubblicità, o anche solo di spendere sue parole per noi, siamo sicure lo farebbero volentieri e con affetto e stima, perché sì, a noi Lunatiche l’Artistanza vuole bene, e infatti molti degli spettacoli che abbiamo ospitato negli anni e che sono state vere perle ci sono capitate magari per un passaparola tra gente di spettacolo.
Non sappiamo se saremo mai in grado di cavalcare l’onda del successo (altrui), anche perché siamo convinte di una cosa, fondamentalmente (e qui veniamo al succo della questione): i locali come il nostro, il nostro amorevole e accogliente satellitone, proprio per le potenzialità di cui sopra, potrà sempre essere un trampolino di lancio, non il consolidamento di una carriera artistica. E forse ci piace così: che tutto rimanga più raccolto, più intimo, meno strombazzato e mediato.
E noi comunque potremo sempre fare le splendide dicendo di aver dato a battesimo Questo o Quell’Altro.
Un po’ alla: è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare! Sapete che c’è?? Liete di sporcarci le mani! (Sic.!)
Detto ciò vi aspettiamo numerosi e desiderosi di #solocosebellesullaLuna!