Buongiorno Lunatici, e ben ritrovati!
Come va? Quest’estate freschina e con un gran numero di nubifragi al suo attivo? Avete comprato un canotto per gli scrosci improvvisi di pioggia e grandine abbondanti?
Ma sì, giochiamo un po’, però in effetti il martedì trascorso abbiamo assistito ad un evento di portata davvero eccezionale! E non del tutto rassicurante, ma sorvoliamo…
Questa settimana abbiamo fatto una riflessione. Avete presente quelle cose che proprio proprio avete in uggia di fare, ma poi, un bel mischione di senso del dovere, sopravvivenza, istinto di conservazione, vi spinge a fare di malavoglia? E voi (noi) mogi mogi vi accingete all’incombenza col cuore pesante e il morale sotto le suole? Ebbene, parliamone. Sveliamo l’arcano: le pulizie di casa. Terrore, timore e panico! Vivendo sole, ma con animali, capirete come lasciar passare anche solo quella settimana in più diventi un pandemonio di peli che scorrazzano allegramente dando vita alle creature che abbiamo soprannominato i leoni di polvere.
Eravamo al fermo immagine di noi che cominciamo l’onerosa operazione. Ormai c’è uno schema e un ordine di azioni, che risuona nella testa: attacco col bagno, gli elementi, poi mi sposto alla cucina e anche lì mi concentro su superfici e lavandino, quindi spolvero tutto lo spolverabile in tutte le stanze, sposto il divano, sposto quel cavolo di mobiletto lì, spazzolo poltrone, copriletto e copricomo’, quindi vai di gran aspiravolverate e, dulcis in fundo, lavaggio pavimenti. E incenso, per attenuare l’odore pungente di candeggina e detergenti chimici.
Incredibilmente anche questa volta ce l’abbiamo fatta! Anche in questo caso siamo uscite vincitrici e… con sorpresa, come tutte le volte, alla fine con un senso di pace interiore. Una sorta di pulizia fuori che è pulizia dentro. Come se spostare, sollevare, mettere mano, nettare, rimuovere, buttare, rimettere a posto, un po’ fosse un mantra che, nei gesti abituali, aiuta il pensiero e con quello, magicamente, anche la soluzione di grovigli che credevamo inestricabili. Una sorta di puliterapia in cui riappropiandoci in qualche modo degli spazi della nostra casa, ci riappropriamo anche del nostro benessere. Non svolte epocali, non crediate, ma un piccolo passo verso la serenità, almeno momentanea.
E allora andate di ramazza, spolverino e straccio e date una svolta alla vostra giornata e al vostro umore… almeno fino alla prossima volta!
————————————————————-
INFORMAZIONI DI UNA CERTA IMPORTANZA: LUNA’S TORTA CHIUDERà DAL 9 AL 25 AGOSTO COMPRESI. NELLE SETTIMANE DI APERTURA DI AGOSTO NON SERVIREMO I PRANZI (se non su prenotazione, per almeno 8 coperti) E QUINDI IL NOSTRO ORARIO SARà DAL MARTEDì ALLA DOMENICA DALLE 15:30 ALLE 21:30. SAPEVATELO!!!
