Buongiorno Lunatici, e ben ritrovati!
Ebbene sì, nonostante i cantieri, i nubifragi, l’estate che avanza noi Lunatiche si è qui bel belle ad attendervi sulla Luna.
L’altro giorno abbiamo fatto una riflessione, e allora ve la riportiamo proprio come ci è balzata in capo.
Si era in macchina per raggiungere un tal luogo quando, inaspettatamente, è entrata dal finestrino una folata d’aria che sapeva di pioggia. Quell’odore gravido di umidità, asfalto bagnato, atmosfera sospesa. Ma quanto è magnifico? Pensateci a vostra volta: l’odore della pioggia prima che cada. Ha in sè un carico di aspettative di cui poco sappiamo e che rendono quel momento lì (e solo quello) un po’ magico.
Come gli attimi che precedono un esame. O quando mancano pochi giorni alla partenza per un viaggio tanto atteso. O quando si contano i minuti prima di incontrarsi con chi ci fa battere il cuore. O l’odore del caffè che sale nella caffettiera. O la fragranza che ci aspetta entrando in casa di amici che hanno cucinato per noi. O da bambini, quando mancava poco all’arrivo di Babbo Natale. O l’adrenalina che corre tra il pubblico quando sta per iniziare un concerto. O quando si spengono le luci a teatro o al cinema. O i minuti che separano il suono del citofono dall’arrivo dell’amico. O come quando si sta per scartare un regalo. O come quando nella buca scopriamo una lettera mandata da una persona cara…
Tutti quei momenti in cui ciò che deve non è ancora accaduto. In cui tutto è ancora una promessa, un’aspettativa, una congettura, un senso d’attesa. Ed è come se fossimo percorsi dall’elettricità, da un fremito, un piccolo brividino dato dal non sapere, dall’anelito, da tutto ciò che si cela in ciò che avverrà. Che poi quando tutte queste cose sono arrivate a compimento non è questa gran sorpresa, magari tutto si riduce a proporzioni molto più modeste, vero. Ma quanto è magico quel breve spazio in cui tutto è ancora lì, a mezz’aria, e noi possiamo figurarci di tutto e di più?
Fateci caso. E sorridetene. E conservate quegli attimi preziosi: sono la scintilla di ciò che siamo, di ciò che più profondamente desideriamo. E fanno un gran bene allo spirito!
