Buongiorno, Lunatici!
Come vanno le cose? Incredibilmente anche febbraio ci sta lasciando, e forse con un accenno di pioggia e freddo, se tutto va come deve. Addirittura si parla di neve. E sinceramente ci sterebbe!
La vita scorre e le cose accadono. E non sempre è detto che ciò che capita attorno sia piacevole. Per quanto riguarda la globalità è più che evidente, ma capitano quelle notizie piccole e vicine, che non fanno notizia che, però… diavoli! sconquassano e pesano.
Tipo coppie che scoppiano. Premesso. Non crediamo nell’amore eterno, nell’eterea e celestiale corrisponsione di amorosi sensi, ma tifiamo a gran voce per le coppie che si sono buttate e si sono battute, che ci hanno tentato, che hanno sigillato la loro unione in maniera importante, magari anche ufficiale in qualche caso. E abbiamo gioito e festeggiato e riso, cantato e ballato, perché così è quando l’amore trionfa.
Diverso invece quando quello stesso amore non si ritrova più, stenta a riconoscersi, e mette il duo l’un contro l’altro armati. Forse ci scopriamo troppo sentimentali, ma è un po’ come se (soprattutto se si tratta di persone vicine) la sconfitta ci riguardasse intimamente. Perché in quell’unione anche noi avevamo creduto e riposto fiducia. E vederla sgretolarsi ci dà un senso di impotenza e di incredulità che rende le braccia molli, appesantisce, smorza quell’afflato di speranza che in noi aveva creato quel bel modo di stare insieme.
Ma tant’è. Siamo umani e passibili al cambiamento, quindi nonn vogliamo abbatterci e intristirci, seppur attonite, ma pensare che un cambiamento spesso sia sinonimo di rinnovamento e quindi magari anche di un futuro imprevisto e imprevedibile certo, ma non così malaccio come i presupposti suggerirebbero.
D’altra parte, come cantava e canta Fossati:
“La costruzione di un amore
Spezza le vene delle mani
Mescola il sangue col sudore
Se te ne rimane
La costruzione di un amore
Non ripaga del dolore
È come un altare di sabbia
In riva al mare”
E si capisce che ad un certo punto magari manchino le forze ed energie neccessarie.
La speranza è che sia sempre ed in ogni caso e risoluzione, l’amore a vincere sopra ogni cosa!