Buongiorno Lunatici!
Veniamo da una settimana davvero eccezionale, e ci apprestiamo a viverne una altrettanto eccezionale! I nostri appuntamenti stanno riscuotendo infatti un buon successo e le esibizioni sono tutte di una qualità davvero alta. Non lo diciamo per incensarci, ma per plaudere agli artisti che ospitiamo, che vediamo crescere in bravura, maturando nella loro arte!
Ma veniamo a noi: ci è capitato di recente di dover domandare a una persona cui ci affidiamo per allenarci in una disciplina sportiva se il nostro lavoro fosse efficace, se gli scarsi risultati raggiunti fossero in linea con il percorso di crescita che aveva in mente per noi.
Sì, la sfiducia ci attanagliava ed eravamo certi di sbagliare qualcosa, di essere rimasti indietro e di non essere in grado di affrontare in maniara esauriente ciò che ci veniva proposto.
Con nostra somma sorpresa ci è stato detto come il progresso fosse evidente e come addirittura ci sia stato un salto di qualità rispetto al passato (anche solo recente). Non potete immaginare lo sbalordimento! Ma è una persona in cui riponiamo fiducia e abbiamo deciso di crederle, abbandonando timori e sconforto: come per magia l’inghippo s’è sbloccato; tutto ciò che ci sembrava non essere alla nostra portata è diventato tosto da affrontare, ma non infattibile, il mordente è venuto fuori e così anche la grinta, aiutandoci a lavorare meglio, a fare quei piccoli passi in più che ci hanno soddisfatto.
Quante volte sarà capitato anche a voi di avere una percezione del tutto distorta o parziale di ciò che avete intorno e che vi riguarda? Miriadi, o sbagliamo? E quante volte le parole, osservazioni, considerazioni di qualcun altro hanno aperto nuove prospettive, hanno dato nuove chiavi di lettura e hanno fatto sì che aprissimo gli occhi su aspetti che avevamo trascurato o dato per scontati?
Le due cose che abbiamo capito da questa piccola esperienza sono che fare domande molto precise e dirette quando si hanno dubbi aiuta a dipanarli e a cambiare atteggiamento e che spesso, dall’altro lato, esplicitare le cose che si notano, ma che per fretta, mancanza d’abitudine, il semplice non pensarci, spesso si tengono per sé, fa germogliare in chi coglie queste annotazioni nuovi modi di agire e riflettere.
In soldoni: controntarsi aiuta a crescere, da una parte e dall’altra e quindi viceversa. Perciò domandate, Gente, domandate e siate schietti di contro: sarà un bel modo per passarsi la staffetta in questa vita piena di prove!