
Stare sulla soglia – raccolta fondi natalizia per Luce x la vita. Interviene Claudio Ritossa
Siamo bambini e dobbiamo crescere, diventiamo più grandi e dobbiamo andare a scuola, superiamo i vent’anni e magari studiamo, lavoriamo , abbiamo dei figli (pochi ultimamente), dobbiamo pagare il mutuo, seguiamo i figli che a loro volta studiano poi lavorano e così la ruota della vita gira, magari arriviamo alla pensione ( sempre più tardi)
finché…ci si ammala o si ammala qualcuno accanto a noi…e magari la malattia è grave…e forse ci porta verso un oltre sconosciuto, o perdiamo qualcuno.
Che fare ? cosa diventa importante? cosa scegliere se possiamo farlo, e se non possiamo? conta più avere o essere, fare o ascoltare, camminare verso o camminare dentro?
Un incontro di proposte, domande e (forse) risposte sulla “grande questione della vita e della morte”.
Claudio Ritossa, medico, chirurgo, palliativista, insegnante di mindfulness. Vicepresidente della Fondazione Luce per la Vita. Ha avuto come insegnanti Frank Ostaseski e Jean Yves Leloup sui temi dell’accompagnamento nel fine vita. Docente sul tema della spiritualità nella cura in varie istituzioni e Università.
CURE PALLIATIVE: sì, grazie.
Perché?
Col supporto psicologico, spirituale, sociale consentono di affrontare, quando la malattia è progressiva e non guaribile, il tempo che rimane nel miglior modo possibile.
Non allungano e non accorciano i tempi del malato inguaribile ma alleviano i sintomi dolorosi.
Infatti, a seconda delle necessità, e con il consenso della persona, con le cure palliative si è accompagnati da medico, infermiere, operatore socio-sanitario, psicologo, assistente sociale, assistente spirituale, volontario.
Sostieni “LUCE PER LA VITA”, che opera nei territori dell’ASLTO3.
COME?: partecipando alla raccolta fondi natalizia. E riceverai sacchetti di riso, biscotti e tisane che potrai anche regalare.
DOVE?: alla libreria Luna’s Torta giovedì 4 dicembre
*********************
APERITIVO FACOLTATIVO
Gradita la prenotazione allo 0116690577