SWITCH ON THE BRUNCH! Gli editori indipendenti si raccontano

SWITCH ON THE BRUNCH! Gli editori indipendenti si raccontano

INTERMEZZI
time 11:00

17 marzo 2018

SWITCH ON THE BRUNCH!
Gli editori indipendenti si raccontano

–> QUANDO E DOVE
Sabato 17 marzo 2018 – Intermezzi Editore
L’appuntamento è alla Luna’s Torta di San Salvario alle 11!

–> COSA
Dalle ore 11, tra un caffè e una fetta di torta, Intermezzi ci racconta cosa voglia dire rendere gli scrittori editori.
…Dalle ore 12,30 smettiamo di parlare e iniziamo a mangiare!

–> COME FUNZIONA per il pranzo
Se volete mangiare, prenotare vi assicura un posto a sedere e tante cose buone da mettere sotto i denti…ma se non mangiate potete venire in ogni caso, ovviamente!
Potete dirci quanti scrivendo a info@launastorta.eu o chiamando il numero 011 6690577.

————————-

Come nasce una casa editrice indipendente?
Per provare a rispondere a questa domanda, vi proponiamo tre appuntamenti alla libreria Luna’s Torta di San Salvario con altrettanti editori che racconteranno le loro storie, in continuo dialogo con il pubblico, durante il brunch!

Per questo ciclo di incontri sono state scelte tre case editrici indipendenti fra le più importanti e attive in Italia, ognuna con un approccio e una personalità diversa, ma che si caratterizzano tutte per un percorso di ricerca della qualità al di fuori delle logiche di mercato.

Il terzo e ultimo appuntamento è sabato 17 marzo con Intermezzi Editore. La caratterizza una grande versatilità nella pubblicazione di narrativa italiana e straniera, con particolare attenzione per la forma breve e una certa intuizione per gli autori emergenti.

La storia della nascita di una casa editrice indipendente spesso coincide con un atto di ribellione, dalla volontà di qualche coraggioso che già orbitava intorno al mondo dell’editoria e della letteratura, ma che a un certo punto ha sentito la necessità di inserirsi all’interno del mercato editoriale e porsi come alternativa.
Switch on the brunch vuole raccontare queste storie al pubblico in maniera diretta e informale. Ogni incontro viene impostato come un dialogo attraverso cui l’editore parla della propria casa editrice, raccontando le fase fondamentali che ne hanno portato alla costituzione. Ogni tappa viene scandita da uno specifico libro: che sia un testo inadeguato al punto da spingere il lettore a farsi editore, un libro che ha ispirato e ha dato lo stimolo che serviva a chi lo ha letto, il primo libro pubblicato…

Ha aperto le danze di Switch on the brunch sabato 3 febbraio #CasaSirio, che si definisce una casa editrice pop: la contraddistingue una narrativa che raggiunge un vasto numero di pubblico senza rinunciare alla qualità dell’alta letteratura. I loro libri sono appassionanti tanto per il lettore forte quanto per quello meno esperto: il pop di CasaSirio ha a che fare con la fruibilità di lettura, la trasversalità dei temi, l’elasticità di linguaggio.

Il 24 febbraio è stata con noi la casa editrice #AutoriRiuniti, l’unica in Italia formata interamente da scrittori. Il progetto nasce dalla volontà di rifarsi alle logiche cooperative degli anni Settanta, quando la nascita di grandi case ruotava proprio attorno alla figura dello scrittore. E per quanto riguarda la loro linea editoriale? Basta dare un’occhiata al loro manifesto: “cerchiamo opere di qualunque genere letterario in cui siano presenti questi tre elementi: la storia, l’affabulazione, lo stile. Sarà una lunga ricerca”. Tutto il resto, dicono, è noia!

Tutti gli incontri:
3 febbraio 2018 – CasaSirio
24 febbraio 2018 – Autori Riuniti
17 marzo 2018 – Intermezzi

PER INFO E PRENOTAZIONI TELEFONARE ALLO 0116690577