L’Associazione Itinera propone FiloPhilo: Cos’è la bellezza?

L’Associazione Itinera propone FiloPhilo: Cos’è la bellezza?

filoPhilo piccolo
time 18:30

17 maggio 2018

#SaloneOFF 2018

L’Associazione Itinera propone FiloPhilo:
Cos’è la bellezza?

Per ritrovare il filo delle idee ….
gli incontri di filo-philo continuano presso la libreria – caffè Luna’S Torta si potrà prendersi una pausa, bevendo qualcosa e discorrendo.
Filo philo si rifà ad una tradizione iniziata nei ritrovi illuministici del ‘700 e ripresa, alla fine del secolo scorso, a Parigi in un caffè di Piazza della Bastiglia dal filosofo Marc Sautet.
Filo philo ci fa riscoprire come sia importante scambiare idee, riflettere insieme agli altri, conoscere diversi punti di vista. Fare filosofia, infatti, significa soprattutto aprire un dialogo con gli altri e con se stessi.
Filo philo si rivolge a chiunque sia interessato senza alcuna limitazione di età, sesso, cultura, formazione o orientamento personale.

Giovedì 17 maggio 18-19,30
COS’È LA BELLEZZA?
La bellezza, è un enigma.
(Fëdor Dostoevskij)
Ha ragione il grande scrittore russo? Abbiamo dei criteri universali per definire il bello oppure ogni epoca interpreta in modo diverso questo concetto? Sebbene molto usate le parole “ bello” e “bellezza” sembrano non rinchiudersi in una definizione. Come diceva l’illuminista Diderot l’umanità è per lo più concorde quanto al fatto che la bellezza esista; tuttavia sebbene tutti la riconoscano, pochi sanno che cosa sia. E’ nel parlare della bellezza che ci accorgeremo quanto in questo concetto si intreccino diversi aspetti e perché la sua definizione sia sfuggente come l’opera d’arte.

per informazioni: rravizza@tiscali.it
ITINERA PERCORSI COGNITIVI E RELAZIONALI ONLUS
www.itinerapercorsi.altervista.org