L’associazione Itinera propone FiloPhilo: COSA È L’INTELLIGENZA?

L’associazione Itinera propone FiloPhilo: COSA È L’INTELLIGENZA?

filoPhilo piccolo
time 18:30

22 aprile 2018

L’Associazione Itinera propone
FiloPhilo: COSA È L’INTELLIGENZA?

Per ritrovare il filo delle idee ….
gli incontri di filo-philo continuano presso la libreria – caffè Luna’S Torta si potrà prendersi una pausa, bevendo qualcosa e discorrendo.
Filo philo si rifà ad una tradizione iniziata nei ritrovi illuministici del ‘700 e ripresa, alla fine del secolo scorso, a Parigi in un caffè di Piazza della Bastiglia dal filosofo Marc Sautet.
Filo philo ci fa riscoprire come sia importante scambiare idee, riflettere insieme agli altri, conoscere diversi punti di vista. Fare filosofia, infatti, significa soprattutto aprire un dialogo con gli altri e con se stessi.
Filo philo si rivolge a chiunque sia interessato senza alcuna limitazione di età, sesso, cultura, formazione o orientamento personale.

Domenica 22 aprile si discorrerà il tema:
COSA È L’INTELLIGENZA?

Parleremo di come si sia evoluto nel tempo il concetto di intelligenza e di come il modo di intenderla abbia conseguenze operative.
Quando eravamo bambini ci sarà capitato di pensare che alcuni dei nostri compagni fossero più intelligenti di altri; fin da allora sentivamo i nostri genitori e i nostri insegnanti utilizzare questo termine indicando persone che avevano buona memoria piuttosto che coloro che avevano i voti più alti a scuola.
Che cosa è l’ Intelligenza.? Come si è cambiato nel tempo il modo di intenderla? Intelligenti si nasce o si diventa? Cosa ci dicono le neuroscienze? L’intelligenza è educabile? Siamo abbastanza intelligenti per capire cosa sia?

Per info e prenotazioni contattare il numero: 0116690577