Chi siamo

Qualche parola sulla Luna's

Luna’sTorta vede la luce nel 2010 grazie a un’idea di Franco e Andrea Viglione e Rita Marchisio. In breve viene ampliata la libreria grazie all’arrivo del libraio Beppe Marchetti.

Il 1 giugno 2014 il locale cambia gestione: l’eredità precedente viene raccolta (era decisamente una buona eredità!) e fatta fruttare. Da subito viene dedicato più spazio ai libri e agli appuntamenti culturali, sino ad arrivare a quella che è una vera e propria stagione di eventi che si svolge da settembre a giugno con almeno tre serate a settimana.

Oggi, dopo qualche vicissitudine, potete trovare dietro al bancone Uzzi e Aila che – con lune storte alternate, palpebre perennemente cascanti ma inesauribile energia – tentano di accogliervi proprio come se foste a casa.

Quello che stiamo cercando di costruire è un locale dal quale non farvi uscire mai! Potete arrivare per una tarda colazione, studiare, lavorare, fare due chiacchiere e poi magari approfittarne per pranzare.
Potete passare il pomeriggio scegliendo un libro per voi o da regalare, il tutto mentre sorseggiate una tisana o gustate una fetta di torta. Poi, magari, vi può capitare di incontrare qualche scrittore che viene qui a presentare il suo libro prima che venga servito l’aperitivo “Abbuffet” che precede i nostri eventi serali.
E se la sera non sapete che fare ne abbiamo per tutti i gusti: reading, concerti, spettacoli teatrali, Stand Up Comedy e chi più ne ha più ne metta. Per non farvi mancare nulla.

Uzzi e Aila vi aspettano per prendervi per la gola o chiacchierare, per consigliarvi un libro o qualcosa da guardare. Fate voi. Noi siamo qui, anche se volete solo stare in pace. Stiamo zitte molto bene!

... e sulle lunatiche

Aila

Tre vite fa faceva l’attrice, due vite fa è stata una segretaria romana (in curiosi dialoghi con centritaliani e in momenti di serio svacco si può ancora sentire riemergere l’accento) mentre nella sua vita precedente era una più o meno seria organizzatrice culturale e si occupava di cinema. Attualmente è una lunatica che ripesca dalle vite precedenti per cercare di dare un senso a quella attuale. Una delle cose di cui va più fiera è poter scrivere nel suo CV di aver fatto la strega in una casa stregata.

I libri li ha sempre amati. Il cibo pure. Luna’s è il suo luogo ideale.

UZZI

Uzzi (Silvia, al secolo) nasce sotto un segno lunatico per eccellenza, quello del Leone. Di natura volitiva, chiassosa e organizzativa (delle vite altrui) già all’asilo mostra il suo carattere diventando il capo del gruppetto di piccoli coetanei. I libri sono suoi buoni amici da sempre: oltre ai banchi di scuola infatti frequenta biblioteche, librerie, banchetti di libri usati, e ne compra compulsivamente (e qualcuno lo legge pure!). Poi fa un anno di Servizio Civile (guarda caso nella biblioteca di San Mauro), quindi cerca e trova lavoro in una libreria di scolastica, dove trascorre diversi anni appesa agli scaffali compilando un blobbario che raccoglie gli strafalcioni dei clienti. Quindi si licenzia, e, per uno strano caso del destino, finisce a vendere creme, profumi e trucchi di grandi marche al mercato (eeeehhhhh???), non prima però di aver conseguito una qualifica da bibliotecaria. Refrattaria alla sedentarietà si dedica alle camminate, a sport vari, ma la vera passione è la danza, in cui si scatena non appena sente ritmi ballabili arrivare alla portata del suo orecchio. Quando incontra la danza afro poi scatta l’Ammmore. Da poco si dedica ad arrampicarsi su cerchi, tessuti e trapezi, con risultati modesti, ma al cuor non si comanda. È sempre stata una curiosa e ha speso le sue serate di adolescente e poi di ragazza andando in giro a vedere spettacoli, sentire concerti, sentire reading o presentazioni di libri. Forse si capisce perché, ad un certo punto, le sia capitato di sbarcare anche sulla Luna’s!”

come trovarci

dove

via Belfiore 50/e
10125 – Torino

quando

ORARIO ESTIVO
(dal 21/06 al 21/09)

lun-ven: 10-22
sab: 10-15

come

tel: 011.6690577
mail: info@lunastorta.eu