DIALOGARE CON IL CORPO – Appunti sulla vita di coppia dal mondo del tango

La più famosa e sgangherata scena di tango della storia del cinema è una sequenza di “A qualcuno piace caldo”.

SI vede uno dei due protagonisti, Jerry, travestito da donna, con una rosa in bocca, ballare insieme ad un miliardario innamorato di lei/lui. Ad un certo punto Jerry “dimentica” di essere donna ecomincia a condurre. Il suo partner lo/la riprende dicendo: “Stai conducendo di
nuovo!”.

Questa sequenza mette in scena alcune questioni fondamentali della vita di coppia: cosa significa essere uomo? Cosa significa essere donna? Come si distribuiscono e si negoziano ruoli e responsabilità?

Sono domande non banali, dentro e fuori la danza. In una coppia di tango ci sono due ruoli, leader e follower, chi conduce e chi segue. In genere l’uomo è il leader e la donna il follower ma, come mostra “A qualcuno piace caldo”, la vicenda può avere più risvolti. Possiamo parlare di queste questioni prendendo in considerazione tre aspetti di una coppia che balla tango:

– abbraccio
– ruolo
– creatività

Le problematiche di ballo che nascono da questi elementi aprono suggestioni interessanti per la vita di coppia.

Ivano Calaon e Ileana Buzzi ci mostreranno alcuni video di ballerini di tango noti a livello internazionale e analizzeranno insieme al pubblico i diversi stili, in particolare per quanto riguarda i ruoi all’interno della coppia, e da lì prenderanno spunto per parlare della vita di coppia e della sua dinamica.

ILEANA BUZZI – maestra di tango presso Tango Jar alla Casa del Quartiere di San Salvario. Organizza il Circuito Milonguero, una delle principali manifestazioni di tango in città.

IVANO CALAON – psicoterapeuta, psicologo del lavoro. Conduce il Laboratorio per Separati presso il Punto Familia. Ovviamente appassionato di tango.


Prenota un tavolo

Se volete mangiare prenotare vi assicura un posto a sedere e tante cose buone da mettere sotto i denti!
Il posto al tavolo è garantito solo per chi viene a mangiare (è scomodo mangiare in piedi!)..Se non avete fame potete comunque venire dopo: se ci sono posti liberi potete accaparrarveli e in più abbiamo sedie e sgabelli in abbondanza e una grande quantità di pavimento.

Potete dirci quanti siete compilando il modulo qui sotto:


Hidden content

Nome e cognome (richiesti)

Email (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Per quante persone prenoti? (max 8. Se siete più di 8 telefonateci!)

Se hai esigenze speciali, intolleranze o altro, segnalalo qui

Data

Set 29 2019

Ora

20:30
Categoria

INGRESSO LIBERO
CONSUMAZIONE FACOLTATIVA

APERITIVO ABBUFFET:
12 euro, con una consumazione inclusa

PRIMA CONSUMAZIONE SENZA APERITIVO:
5 euro

L'aperitivo viene servito un'ora prima dell'inizio degli spettacoli (dalle 19.30 o dalle 20.00)

GLI SPETTACOLI INIZIANO IN ORARIO