VIAGGIO NELLA POESIA IN LINGUA INGLESE

VIAGGIO NELLA POESIA IN LINGUA INGLESE
Laboratorio di comprensione e interpretazione testuale

Questa volta da Luna’s vi proponiamo un percorso di lettura e interpretazione di testi di quattro grandi poeti del Novecento inglese:

PHILIP LARKIN (1922-1985);
TED HUGHES (1930-1988);
SEAMUS HEANEY (1939-2013);
DEREK WALCOTT (1930-).

Il laboratorio, di impostazione didattico-seminariale, prevede cinque incontri: il primo, di carattere introduttivo, sarà seguito da altri quattro di tipo monografico, su ognuno degli autori citati.

Ci si concentrerà sulle voci dei poeti come strumenti di interpretazione della realtà nel dopoguerra anglosassone, per stimolare e incoraggiare il pensiero critico attraverso il mezzo poetico, studiando un selezionato apparato di testi. Si cercherà così di inquadrare meglio fatti e persone dello scorso Secolo breve, cercando di riportare la letteratura nel reale, individuando intersezioni fra testo poetico e storia, cercando di capire cosa un testo poetico possa raccontare a proposito del presente in cui appare.

Le letture saranno accompagnate dalla visione di materiale audiovisivo e dal confronto ragionato fra testo originale e traduzioni italiane. Sarà incoraggiata la discussione, il dibattito, lo scambio di idee fra la docente e i partecipanti al laboratorio.

Avere una conoscenza di base dell’inglese, scritto e orale è decisamente meglio!

Giorni e orari: Il mercoledì dalle 19 alle 21 a partire dal 6 aprile

Conduce il corso: Francesca Caraceni (Dottoranda in Letteratura Inglese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Costo del corso: 50 euro

Potete iscrivervi telefonando al numero 011.6690577

One thought on “VIAGGIO NELLA POESIA IN LINGUA INGLESE

  1. Alfredo scrive:

    It looks like something interesting. I think i will take part in it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *