News dalla Luna’sTorta | Dolci distrazioni

Cari amici,

veniamo a scrivere finalmente la newsletter della settimana. La qual cosa riesce un po' difficile perché il computer è a due passi dalla vetrina frigo che ospita le torte e.... diciamo la verità, tutto questo profumo di dolci (attentano ai nostri sensi una base Sacher farcita con confettura di fragole e fragole in pezzi, una Carrot Cake, due crostate) inevitabilmente ci distrae.

E allora non dovrete meravigliarvi se cominceremo a straparlare. I tasti stanno prendendo la forma di canditi, lo schermo del portatile è un velo di glassa, il mouse è un muffin. Ma ... stupiti ci rendiamo conto che anche i tavoli sembrano lecca lecca, le sedie delizie della cioccolateria, i divani spumose meringhe, i lampadari ostie che racchiudono una golosa crema al limone...

Oddìo: speriamo non vi sia venuta una crisi di diabete leggendo, perché a noi un po' sta capitando!

Stop agli zuccheri, dunque, e passiamo alle notizie che riguardano il Luna's per i prossimi giorni...

---

Corso di lettura ad alta voce | dal 18 febbraio

a cura dell'associazione culturale YOWRAS
tutti i mercoledì dalle 19 alle 21

Nella lettura ad alta voce le parole diventano qualcosa di diverso, di materiale, di emozionale.
Un testo letto a voce alta è di fatto una comunicazione diretta a coloro che ascoltano, e chi legge deve essere in grado di trasmettere sia la fredda innaturale passività che spesso è contenuta in una relazione tecnica, sia le emozioni o la consistenza delle azioni di una scena drammatica o comica.

Questo è un corso base per chi desidera imparare a leggere in modo gradevole ed efficace un testo letto ad alta voce, sia questo una relazione, un racconto o una fiaba.

_________________________________

Maggiori informazioni sul sito, cui accedete con un semplice clic!

---

 

Hell o’Dante | giovedì 19 febbraio

 

Ogni benedetto giovedì sera alla Luna’sTorta va in scena il grande spettacolo di Hell o’ Dante. E se non l’avete ancora visto dovreste rimediare quanto prima!

L’Inferno rivisto da Saulo Lucci fa morir dal ridere, è pieno di musica e dà i brividi. Ogni giovedì si estrae un canto che viene raccontato e quindi recitato (a memoria); ogni giovedì il testo dantesco è preso come base di una partitura che ci conduce là, dove nessun uomo o quasi ha mai osato prima.

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 19 febbraio. Dalle 20 in poi c’è l’aperitivo, dalle 21 circa lo spettacolo.

Potete prenotarvi cliccando qui o telefonando allo 0116690577.

---

 

Renata Bolognesi @ Luna's Torta: L'incanto dell'incontro | di sabato 21 febbraio

Musica e poesia, voce e melodia. Istintiva e razionale improvvisazione.

Renata Bolognesi porterà tutto questo al Luna’s Torta, facendoci veleggiare su note e versi e creando effetti sonori aiutata da una loop station.

L’emozione dell’incanto e dell’incontro si fonderanno in una serata d’atmosfera per scaldare il nostro sabato.

Prenotatevi qui, per godere del nostro aperitivo e per aver riservato un posto a sedere, oppure telefonando allo 0116690577.

---
---

In fine (Felici Anime Baltiche con Pioggia Sul Viso)

 Tre letture per nutrire le vostre menti e i vostri spiriti:

- Anime Baltiche di Jan Brokken è una nuova uscita per la casa editrice Iperborea, ed è un percorso che si snoda proprio a stanare le anime baltiche (persone e personaggi) che hanno scritto la Storia di quella terra piena di geni e ingegni non comuni. Anime belle (oltre che baltiche) che con la cultura, l'arte, la poesia, la musica, hanno combattuto il continuo essere occupate, invase, contese e violate. La confezione del libro è come al solito pregevole, anche nella veste rinnovata. Il contenuto denso, ma assolutamente da leggere.

- Pioggia sul viso (Neri Pozza) è un noir alla maniera di Natsuo Kirino, in cui la pioggia sul viso, percepita in un momento di stanchezza e sconforto, diventa per la protagonista Miro il preludio di una corsa contro il tempo per riuscire a ritrovare un'ingente somma di denaro che l'amica scrittrice (svanita nel nulla) avrebbe sottratto nientemeno che alla yakuza. Indagine dopo indagine al cardiopalma si scopre che a Berlino Yoko (l'amica scomparsa di Miro) aveva assistito all'assassinio di un pericoloso capo neonazista. Dove sono i soldi, dov'è Yoko? Leggete per scoprirlo, ma guardatevi le spalle!

- Quando siete felici, fateci caso è una raccolta che racchiude i commencement speech, ovvero i discorsi ufficiali tenuti al termine dell'anno accademico da una personalità di spicco del mondo della cultura o della politica. Qui è Kurt Vonnegut a parlare. Il periodo è quello che intercorre tra il 1978 e il 2004, e quello che rimane invariato, incastonato sullo sfondo di una carriera, di una vita, di un talento, è la forza dissacratoria e pungente, lo humor creativo e libero di questa pietra miliare della letteratura contemporanea. Minimum Fax che lo ha dato alle stampe è la ciliegina sulla torta!

 

---

Se questa mail ti è piaciuta, mandala a un amico!

C'è gente che segnala questa newsletter agli amici, o gliela inoltra, o addirittura li iscrive (da questa pagina). È possibile che siano grandi misantropi, che vogliano perdere i loro amici a uno a uno. Io però li ringrazio: continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).
Però non stampatela. La scrivo con le letterone belle grandi apposta.