News dalla Luna’sTorta | La vena comica

cari amici,

in ciascun essere umano c’è un piccolo condotto che pulsa sangue frizzante e buono: è la vena comica. Si diparte dall’alluce valgo, lambisce il gomito del tennista, irrora l’ascella pezzata e poi scende giù a sghimbesco, fino a rallegrare il cuore. Come detto, ogni uomo ha la vena comica, persino il tuo commercialista, o un banchere svizzero, o un testimone di Geova.

La vena comica, dicono quasi tutti gli studi biomedici, funziona meglio in presenza di vino rosso, che vi fluisce in gran quantità, ne rende elastiche le pareti e insomma aumenta la portata di quel sangue speciale che rende migliore la giornata.

In rari casi, la vena comica può pulsare anche in luoghi fisici. Alla Luna’sTorta, per fare un esempio, ne registriamo spesso la presenza. E in particolare la registreremo nei prossimi giorni, in particolare grazie a due appuntamenti che vi andiamo a illustrare con solerzia.

---

Gran cabaret con Ciccio Rigoli | sabato 11 ottobre

Cè un uomo, un microfono e un tablet. Luomo è sicuramente Ciccio Rigoli. Poi ci sono parole: scritte, messe in fila, ponderate, ponderatissime anzi, ma soprattutto recitate a manetta.

Uno spettacolo molto divertente, che da Milano approda alla LunasTorta sabato 11 ottobre. Dalle 20 l’aperitivo, alle 21 circa lo spettacolo.

> Se volete un posto comodo, prenotatevi da qui

---

Hell o’Dante parte terza | giovedì 9 ottobre dalle 20

Hell o’Dante è uno spettacolo straordinario, in cui Saulo Lucci restituisce la Commedia di Dante alla sua dimensione popolare, con sensazionali picchi di umorismo. Saulo affronta un canto dell’Inferno estratto dal pubblico, raccontandone la storia e i personaggi e - alla fine - recitandone il testo con interpretazioni da bridivi. Il tutto a memoria!

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 9 ottobre. Dalle 20 in poi c’è l’aperitivo, dalle 21 circa lo spettacolo.
> Info e prenotazioni da qui

---

I nostri corsi | tarocchi, songwriting, filosofia

Attenzione: la data d’inizio di due corsi è cambiata, in modo da dar tempo agli indecisi di iscriversi! Ecco i dettagli:
> Viaggio nel mondo dei tarocchi, con Raffaella Paisio alal guida: ogni martedì, dal 14 ottobre, dalle 20 alle 21 [altre info e iscrizioni]
> Songwriting con Federico Sirianni: ogni mercoledì, a partire dal 15 ottobre, in orario 19.30-21

---

Il tempo dalla mia parte | Domenica 12 ottobre

Il primo di ottobre è cominciato, a Torino, l’ottobre africano : una lunga serie di appuntamenti letterari, musicali, cinematografici per celebrare il continente africano. Luna’sTorta è orgogliosa di partecipare, con banchetti nei vari eventi e ospitando Mohamed Ba domenica 12 ottobre, per la presentazione del suo Il tempo dalla mia parte.

> altre info e prenotazioni da qui

---

’Ala al-Aswani a Torino!| 13 e 14 ottobre

Sempre per la serie collaborazioni di un certo livello, siamo molto orgogliosi di partecipare alle due presentazioni torinesi di ’Ala al-Aswani, il più grande scrittore egiziano vivente, autore di Palazzo Yacoubian, Chicago e altri capolavori. A cui si aggiunge l’ultimo, appena uscito, Cairo Automobile Club, che sarà presentato, in anteprima per l’Italia, il 13 e 14 ottobre, per iniziativa al Salone Off 365. Ecco i due appuntamenti:

> Lunedì 13 ottobre, ore 18 – Biblioteca civica Natalia Ginzburg (Via Cesare Lombroso, 16). Modera Younis Tawfik.
> Martedì 14 ottobre, ore 11 – Liceo Classico Cavour (Corso Corso Tassoni, 15). Incontro riservato agli studenti

---

Se questa mail ti è piaciuta, mandala a un amico!

C'è gente che segnala questa newsletter agli amici, o gliela inoltra, o addirittura li iscrive (da questa pagina). È possibile che siano grandi misantropi, che vogliano perdere i loro amici a uno a uno. Io però li ringrazio: continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).
Però non stampatela. La scrivo con le letterone belle grandi apposta.