La newsletter dalla Luna'sTorta / Fuori tema

Se a scuola, cari amici, andavate anche voi fuori tema; se capitava anche a voi di cominciare un discorso su appassionanti questioni come I giovani e lo "sballo", o Cos'è per te l'amicizia, o Quanto conta per te la musica, o La violenza negli stadi: un male dei nostri tempi, o La famiglia è l'architrave della società. Commenta quest'affermazione, o L'architrave: un male dei nostri tempi; se anche voi cominciavate il tema di slancio ma restavate senza nulla da scrivere prima della seconda facciata, e allora cominciavate a raccontare aneddoti sparsi per guadagnare, centimetro dopo centimetro, la metà della quarta facciata, lunghezza minima accettata per un tema di scuola, e però in questo modo finivate appunto fuori tema; beh, se era così anche per voi, venerdì 4 aprile alla Luna'sTorta avrete modo di divertirvi.

Ma anche sabato 5 aprile, e sempre alla Luna'sTorta, avrete modo di divertirvi, perché Guido Catalano torna con un reading a tutta barba, visto che a giorni sarà disponibile, in una nuova edizione (per Miraggi), un suo libro ormai esaurito e introvabile: La donna che si baciava con i lupi.

E domenica 6 aprile? Direte voi. Vi ringrazio per la domanda. Domenica 6 aprile, nel pomeriggio, un laboratorio dal titolo Mi scappa la creatività divertirà bimbi dai 4 ai 10 anni.

Tanta roba, vero? Beh, prima di finire fuori tema, ve la riassumo nelle righe che seguono.

Quadernini. reading + mostra / venerdì 4 aprile

Quadernini è un reading di temi scolastici, accompagnato da una mostra di vecchi quaderni di scuola. Tra i lettori d'eccezione ci saranno Alessandra Racca, Giacomo Sandron, i Maniaci D'Amore... ma la partecipazione è aperta a tutti! Il 4 aprile: dalle 20 aperitivo, dalle 21 spettacolo.
Portate i vostri quadernini, i vostri vecchi temi, e condividete con noi le vostre memorie scolastiche.

> Altre info e prenotazioni da qui

Guido CATALANO, la donna, i lupi / 5 aprile

La donna che si baciava con i lupi è una splendida poesia di Guido Catalano, che dà anche il titolo a un libro del 2009 che era ormai introvabile.
Era introvabile, perché i benemeriti editori di Miraggi hanno deciso di ripubblicarlo e permettere ai fan di Catalano di tornare a leggerlo.

Per festeggiare a dovere, sabato 5 aprile ecco un reading in solitaria di Catalano. Dalle 20 l'aperitivo, alle 21 lo sciò. Prenotate, gente, prenotate.

> Si prenota da qui

Mi scappa la creatività. Per bimbi / 6 aprile

Portate i vostri bambini alla Luna’s Torta! Insieme a Francesca di infinita∞mente realizzeranno semplici e divertenti manufatti utilizzando materiali di recupero.

Quattro incontri tematici i quattro domeniche pomeriggio. Si comincia il 6 aprile, alle 16.30. Se anche non avete figli o siete impegnati, passate parola: Francesca è bravissima e piena di idee.
Il laboratorio costa 15 euro, merenda inclusa. L'iscrizione è obbligatoria: telefonate al numero 011.6690577 o usate il modulo su questa pagina.

Letture primaverili / Consigli e piccoli editori

Se anche a voi il sole e il caldo e i prati in fiore e le rondini mettono strane voglie, tipo quella di leggere un libro, potete leggere alcuni consigli su questa pagina. Se invece vi va di conoscere un piccolo, ottimo editore, qualche settimana fa abbiamo pubblicato un'intervista a Socrates.

Se questa mail ti è piaciuta, mandala a un amico!

C'è gente che segnala questa newsletter agli amici, o gliela inoltra, o addirittura li iscrive (da questa pagina). È possibile che siano grandi misantropi, che vogliano perdere i loro amici a uno a uno. Io però li ringrazio: continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).
Però non stampatela. La scrivo con le letterone belle grandi apposta.