News dalla Luna's / Babbo Natale è fotogenico

cari amici,

che manchi ormai poco al Natale si capisce da alcuni dettagli: gli alberi in vendita nei centri commerciali, il clima che comincia a sapere di neve e - per chi fa il libraio - il proliferare, nei magazzini dei fornitori, di libri fotografici di grande formato.

Ora a me i libri illustrati piacciono molto. Quelli ben impaginati, con belle fotografie magari di posti remoti e una grafica ben fatta; quelli con un tema scelto con cura, una carta speciale, che accarezzano gli occhi. Il problema è che in vista del natale gli editori illustrano qualsiasi cosa, e in qualsiasi modo.

Ecco allora preziosi volumi sui mitili del lungarno fiorentino, sulle rotonde di Merate brianza, sui castelli dei bimbi in riviera adriatica, sulle piste da sci di Campobasso. Ecco monografie fotografiche sulle rughe, sulle unghie incarnite, sui polsi. Ecco gatti ovunque: nelle strade di Roma (e ci stanno), sui balconi, sui braccioli delle poltrone, dentro le fogne in fuga dai topi.

Per undici mesi all'anno carichiamo foto di ogni genere su facebook, instagram, pinterest. Poi, il dodicesimo mese, compriamo volumi pieni di foto non troppo diverse, in offerta a 29,9 euro nella libreria sotto casa.
Pensateci, la prossima volta che postate un'immagine. O che comprate un regalo di Natale.

Questa per la Luna'sTorta sarà una settimana speciale, densa di appuntamenti con libri senza foto, ma pieni di storie. Eccoli!

Lo scrittore torinese torna a trovarci con il suo nuovo libro

Incontro con G. CULICCHIA / 12 novembre h. 20

Un libro molto divertente e anche utile per chi si affaccia al dorato mondo dell'editoria. Giuseppe Culicchia, in gran forma, ha appena pubblicato E così vorresti fare lo scrittore (Laterza).
Se vi va potete leggere la recensione.

Ma soprattutto, se volete saperne di più non perdetevi la presentazione: martedì 12 novembre Culicchia presenta il libro alla Luna’sTorta. Dalle 20 sarà servito un aperitivo, verso le 21 comincerà la presentazione. Ci sono ancora pochi posti a sedere disponibili, fossi in voi io e prenoterei uno!

Un viaggio in camper nella migliore Italia

Io faccio così / Mer. 13 novembre alle 21.15

Non dà fastidio anche a voi il luogo comune per cui in Italia fa tutto schifo? Se la risposta è sì, dovreste proprio leggere Io faccio così di Daniel Tarozzi (Chiarelettere), o ancor meglio venire alla presentazione mercoledì 13 novembre, alle 21.15.
Daniel ha percorso migliaia di chilometri, in camper, alla ricerca di buoni esempi nell'Italia che cambia.
Li ha trovati e ce li racconta, in compagnia di Stefano Zummo, del Movimento per la Decrescita Felice.
Anche qui prenotarsi è una buona idea: potete farlo da questa  pagina.

venerdì 15 novembre. dalle 20 l'aperitivo, dalle 21 lo spettacolo

Patata ridens / Cabaret al femminile con La Desy

Le donne parlano troppo? Possibile. Ma se fanno ridere come Desy Icardi, in arte la Desy, ben venga! Nel suo blog Patataridens Desy affronta da tempo le mille sfaccettature della vita femminile e dei suoi infiniti spunti comici.

Venerdì 15 novembre la Desy viene a farci visita alla Luna’sTorta, con uno spettacolo di un’ora tratto dai testi pubblicati su Patataridens. Alle 20 sarà servito un buon aperitivo, alle 21 cominciano le danze!
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata da qui.

Un fotografo che fa lo scrittore, un cantante che fa il presentatore...

Il Mistero della libertà / domenica 17 dalle 10

Un saggio sulla libertà nella vita sociale, pratica e quotidiana, ma anche e soprattutto sul piano interiore, che non cerca facili ricette ma propone alcune strade. L’ha scritto Mauro Villone e lo presentiamo alla Luna’sTorta domenica 17 novembre, all’ora del brunch, con lo specialissimo intervento del cantautore Federico Sirianni.
Altre info e prenotazioni da qui.

La Divina Commedia di Dante apparecchiata per cena

Hell's Kitchen 2 / sabato 23 novembre alle 20.30

Visto il successo della prima cena a tema dantesco, lo scorso ottobre, la riproponiamo con la medesima formula: 4 portate ispirate alla Commedia e 4 canti recitati e raccontati. Il 23 novembre alle 20.30. Prenotazione obbligatoria (vedi pù avanti come fare).

Enrico Pastore e Saulo Lucci indosseranno la triplice veste di diabolici cuochi, fenomenali raccontatori, fini dicitori. Questa cena è uno spettacolo (nel vero senso della parola), i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria. Per fortuna è anche semplice: basta cliccare qui.

...se questa mail vi è piaciuta, fatela girare!

Grazie a tutti quelli che segnalano agli amici questa newsletter, gliela girano, li iscrivono (probabilmente a loro insaputa) da questa pagina. Continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).
Però non stampatela. La scrivo con le letterone belle grandi apposta.