Notizie dalla Luna'sTorta / Cose burfaldine

cari amici,

tanti anni fa la Gialappa's Band (ve la ricordate?) si era inventata uno slogan strano e efficace, nel momento in cui lanciava la pubblicità. Diceva: "Chi cambia canale è un burfaldino".

Un'intera generazione o anche due è cresciuta con l'abitudine a non cambiar canale durante la pubblicità, ma soprattutto con un inestinguibile dubbio: che cosa diavolo è un burfaldino? Cosa significa? Un pupazzo, forse, o un'escrescenza. O ancora: il burfaldino è una specie di tubero, il piatto nazionale saudita, un tizio poco raccomandabile, il lungomare di Siena (tipico nonsense burfaldino).

Nessuno sapeva cosa mai fosse, un burfaldino. Ma nessuno cambiava canale e perciò ci beccavamo pubblicità di caffè, automobili di lusso, vacanze in Egitto, assorbenti interni, ministeri degli interni, tic tac: una più scema dell'altra, ma guai a cambiare, per non essere burfaldini.

Chissà se a distanza di anni questa parola magica funziona ancora. Per saperlo basta fare un prova, in effetti, e così vi dico: chi smette di leggere ora, prima di aver visto che belle cose succedono alla Luna'sTorta, è un burfaldino.
Chi chiude la mail è un burfaldino.
Chi ha già smesso di leggere, poi, è il re dei burfaldini e per di più non lo verrà mai a sapere. (La gente lo chiamerà Maestà, farà un inchino esagerato e poi scoppierà a ridere, e lui non capirà mai perché).

Letture per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni

Avventurieri coraggiosi / sabato 9 nov. alle 15

Un libro a settimana per esplorare nuovi mondi! Ogni sabato, dalle 15 alle 17, Alessandra Terni vi accompagnerà alla scoperta dei tesori nascosti sotto alla copertina, tra le pagine, con letture e racconto di grandi classici. Gli incontri sono pensati per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, ma ovviamente si può partecipare a ogni età!

Prossimo incontro: sabato 9 novembre, alle 15, con la lettura di Huckleberry Finn. La quota di partecipazione è di soli 5 euro. Occorre prenotarsi telefonando al numero 011.6690577 o, ancor meglio, da questa pagina.

Un tranquillo weekend di poesia / parte prima

Il cielo di scorta / sabato 9 novembre dalle 20

Poesia quotidiana ai tempi della crisi. Perché per ripartire, secondo l'autrice Anna Martienghi, bisogna recuperare valori e gesti, senza fuggire la realtà, ma confidando nel “cielo di scorta” che c’è negli occhi dell’altro.
Anna sabato 9 novembre sarà alla Luna’sTorta per un gran bel reading di poesia, con le letture dell'attricd Nevia Martén. Alle 20 l'aperitivo, dalle 21 il reading. Si prenota da questa pagina.

Un tranquillo weekend di poesia / parte seconda

Femina versi / Brunch domenica 10 novembre

Arte, poesia e un buffet di torte dolci e salate, per una colazione molto speciale! Domenica 10 novembre, dalle 10 e per tutta la mattinata.
Femina versi è il titolo della raccolta di poesie di Micaela Balìce, che presentiamo con un reading e la proiezione del progetto artistico Femminile magico, di Ilaria Ruggeri Buia e Sara Stella Caposio, in esposizione a Paratissima IX. Anche qui, maggiori infromazioni nella prossima newsletter e su questa pagina del sito.

Lo scrittore torinese torna a trovarci con il suo nuovo libro

Incontro con G. CULICCHIA / 12 novembre h. 20

E così vorresti fare lo scrittore (Laterza) è il nuovo libro di Giuseppe Culicchia: una guida narrativa su tutto quel che gira attorno al mestiere di scrivere. Molto divertente, efficace e molto vera.

Martedì 12 novembre Culicchia presenta il libro alla Luna’sTorta. Dalle 20 sarà servito un aperitivo, verso le 21 comincerà la presentazione. Se volete star comodi, prenotate un posto!

Un viaggio in camper nella migliore Italia

Io faccio così! / Mer. 13 novembre alle 21.15

Se anche a voi dà fastidio il luogo comune per cui in Italia fa tutto schifo, dovreste proprio leggere Io faccio così di Daniel Tarozzi (Chiarelettere), o ancor meglio venire alla presentazione mercoledì 13 novembre, alle 21.15. Daniel ha percorso migliaia di chilometri, in camper, alla ricerca di buoni esempi nell'Italia che cambia. Li ha trovati e ce li racconta, in compagnia di Stefano Zummo, del Movimento per la Decrescita Felice.
Anche qui prenotarsi è una buona idea: potete farlo da questa  pagina.

Bonus track / Cosa vuol dire burfaldino

Ecco, alla fine di questa lunga mail avrei voluto rivelarvi cosa mai significhi burfaldino. La verità però, l'amara verità, è che non significa nulla. Solo un insieme di suoni ben assortiti, che sembra abbiano senso ma invece no. Come assistere a una discussione parlamentare, diciamo.

...se questa mail vi è piaciuta, fatela girare!

Grazie a tutti quelli che segnalano agli amici questa newsletter, gliela girano, li iscrivono (probabilmente a loro insaputa) da questa pagina. Continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).
Però non stampatela. La scrivo con le letterone belle grandi apposta.