Notizie dalla Luna'sTorta / L'ultimo dei Maya

cari amici,

un anno fa, in questo periodo, chiunque parlava dei Maya. Ve lo ricordate, no? Il mondo stava per finire, si diceva che i Maya l'avessero previsto e allora via: telegiornali, talk show, blog, riviste, editoriali, emittenti radio, vicini di casa, direttori di giornale, pescivendoli, terzini del Foggia calcio, ufologi, telepredicatori; tutti avevano un'opinione precisa su quello che il glorioso popolo Maya aveva previsto sulla fine del mondo.

Poi è successa una tragedia, ossia il mondo non è mica finito. E noi, anziché marciare sulla RAI per chiedere lo scalpo di Roberto Giacobbo, noi abbiamo dimenticato i Maya come fossero parenti poveri. Ora a me questa sembrava una grande ingiustizia, perciò sono andato a stanare l'ultimo dei Maya, che ormai depresso consumava le sue giornate bevendo Fernet in un bar biliardo di Monfalcone.

Lo chiameremo con un nome di fantasia, Poldo. L'ho avvicinato, mi sono presentato, ho rifiutato il suo cortese invito a giocare alla pelota - un bel modo che hanno i Maya per dire che vogliono decapitarti - e gli ho chiesto di raccontare i prossimi eventi della Luna'sTorta e qualche novità libraria.

Questo è quello che è venuto fuori.

Sabato 26: fiamme, fuoco e dannati. Però, forte questo Dante!

Hell's Kitchen / La Divina Commedia a tavola

Beh, se ho capito bene questo inferno è una specie di brace, ma enorme, con fiamme ovunque. E, sempre se ho capito bene, questi due, gli attori, ma anche i cuochi, dal momento che fuoco ce n'era a volontà, han pensato di preparare una cena coi fiocchi!

Segnatevi la data! sabato 26 ottobre alle 20.30: una cena speciale, 4 portate per 4 canti, a soli 25 euro, vino e spettacolo inclusi. Con Enrico Pastore e Saulo Lucci. Attenzione: ci sono ancora pochi posti disponibili, prenotazione obbligatoria da qui.

Domenica 27, una colazione con scrittori, di mattina ma non troppo

L'acino fuggente / Con Remmert e Ragagnin

L'acino fuggente è uno dei titoli più brillanti che abbia mai letto! E noi Maya amiamo i libri, sapete (tanto che sotto vi spiego due o tre cose). Noi però il vino lo facciamo col mais ed esce una cosa dolce e stucchevole, mica come le vostre delizie piemontesi.

Questi due autori, invece, Enrico Remmert e Luca Ragagnin, sono andati a spasso per cantine e colline, e il libro è folle e bello. Presentarlo a colazione, poi, è ancora più folle e più bello. Domenica 27 ottobre: prima una gran colazione con un buffet di torte dolci e salate (a partire da 4,5 euro), poi il reading (dalle 12 circa).

Io, se domenica non ho teste da mozzare, faccio senz'altro un salto; e per sicurezza prenoto un posto. Fatelo anche voi, ciò!

E ora un po' di sana filosofia! Il 25 ottobre, dalle 21

Camus secondo A. Rinaldis  / con Gianni Vattimo

Paesaggi del sacro in Albert Camus è il nuovo saggio pubblicato da Antonio Rinaldis sul filosofo e scrittore francese, di cui il 7 novembre 2013 ricorre il centenario dalla nascita.

Lo presenta alla Luna’sTorta il 25 ottobre, alle 21, con un dialogo con Gianni Vattimo e Gianluca Cuozzo. Altre informazioni su questa pagina.

Piccolo viaggio nelle nuove uscite del mese

Libri di un certo livello / Freschi di stampa

Forse non lo sapete, ma noi Maya adoriamo i libri.
(Se non lo sapete, è a causa di qualche buon vescovo cattolico che ha bruciato tutti i nostri scritti).

Comunque vedo con piacere che alla Luna'sTorta sono arrivati tanti bei libri nuovi, come per esempio:
> La vita sognata di Ernesto G., dello stesso autore del Club degli incorreggibili ottimisti, Jean-Michel Guenassia. Questo nuovo romanzo ha il tono e il ,passo di un feuilleton: storia di un secolo di vita, dal 1910 al 2010. Se non conoscete quest'autore, procuratevi il primo libro, che è più bello (e alla Luna'sTorta l'abbiamo quasi sempre!); ma anche questo secondo ha il suo bravo perché.
> Joshua allora e oggi è un romanzone, finora inedito in Italia, di Mordecai Richler (l'autore della Versione di Barney). Richler è - era, ahinoi - un campione di umorismo cinico e questo Joshua, scrittore che dall'ospedale si trova a ricostruire uno scandalo in cui è rimasto coinvolto, è un convincente progenitore di Barney Panofsky.
>
Terribile Splendore, di Marshall Jon Fisher, è il romanzo ideale per chi ama il tennis: lungo racconto della partita più bella di tutti i tempi, quella tra il tedesco von Cramm e lo statunitense Budge, per la coppa Davis del 1937. Una partita che, sulla soglia della Seconda Guerra Mondiale, ha un valore molto più che sportivo. Fisher è molto bravo a dare profondità storica alla partita, senza però perdere di vista il pathos sportivo e l'indagine dell'animo dei protagonisti.
> Infine, è finalmente uscito
Dodici, il nuovo fumetto del geniale Zerocalcare. Se vi aspettate un graphic novel uguale agli altri, potrebbe deludervi, perché qui l'autore sperimenta. E, a mio avviso, gli riesce bene!

Trovate altri dettagli e novità librarie in questa pagina

Nei pomeriggi del sabato fatevi leggere grandi storie

Avventurieri coraggiosi / Letture per ragazzi

Un libro a settimana per esplorare nuovi mondi! Ogni sabato, dalle 15 alle 17, Alessandra Terni vi accompagnerà alla scoperta dei tesori nascosti sotto alla copertina, tra le pagine, con letture e racconto di grandi classici.

Prossimo appuntamento: sabato 26 ottobre! Sono previsti deci incontri, che formeranno un percorso di piccoli e grandi classici della letteratura per ragazzi: Huckleberry Finn, Moby Dick, Don Chisciotte, Capitani coraggiosi, Nel mare ci sono i coccodrilli… e tanti altri!

Per ciascun incontro è richiesto un piccolo contributo di 5 euro.

> Iscrivetevi da qui

Tutti i pomeriggi, per studenti di elementari, medie e superiori

Lezioni conTorte / Gruppi di studio con merenda

Nei giorni feriali alla Luna'sTorta organizziamo gruppi di studio seguiti da un'insegnante giovane e simpatica, Alessia. I prezzi sono molto popolari (niente a che vedere con le lezioni private, per intenderci!) e, cosa da non sottovalutare, la merenda è inclusa la merenda è inclusa!

Le lezioni conTorte sono solo su prenotazione e sono rivolte a chi studia alle elementari, alle medie e al liceo.

> Prenotatevi da questa pagina

...se questa mail vi è piaciuta, fatela girare!

Grazie a tutti quelli che segnalano agli amici questa newsletter, gliela girano, li iscrivono (probabilmente a loro insaputa) da questa pagina. Continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).
Però non stampatela. La scrivo con le letterone belle grandi apposta.