Notizie dalla Luna'sTorta / Altri premi letterari

cari amici,

come saprete, neanche quest'anno il Nobel per la letteratura è andato a Federico Moccia. Canuti signori di Stoccolma han preferito premiare un'anziana signora canadese, Alice Munro, autrice di racconti che non ha mai scritto di Step, Babi, Pollo e lucchetti su un ponte e quindi è piuttosto inspiegabile che abbia vinto, dico io.

Per fortuna che quest'anno son stati assegnati, in modo più equo, altri premi letterari. Se non ne avete sentito parlare in televisione, è per le potenti lobby della cultura, ma rimediamo subito. Eccone alcuni:

> Premio baccaglio intellettuale per la narrativa a Open, di Andre Agassi, per aver permesso a innumerevoli maschi in tutto il mondo di affascinare incaute lettrici: "Sai cara, non penseresti mai ma questo è un bellissimo libro, e blabla e blablì". (Open è davvero un bellissimo libro, intendiamoci).

> Premio Comunque era meglio il libro per La schiuma dei giorni di Boris Vian. Perché è appena uscito il film ma, appunto, comunque era meglio il libro.

> Premio Fantasia editoriale a L'amore in un giorno di pioggia, di Gwen Cooper ma anche di Sarah Butler; pubblicato da Garzanti ma anche da Sperling. Due titoli identici, due copertine molto simili, usciti praticamente insieme in Italia. Wow!

> Premio oggetto da copertina all'ombrello. Presente non solo nei due libri di cui sopra, ma in molti, moltissimi romanzi. Chissà perché.

Bene, armiamoci ora di ombrello e partiamo. Per dove? Guardate sotto.

Cultura e letteratura dal Paese del drago

Il Viet Nam. Dal Mekong alla Dora  / 16 ottobre

Come saprete, alla Luna’sTorta abbiamo una predilezione per i piccoli editori di qualità. Tra questi c’è sicuramente ObarraO, che da anni è il punto di riferimento per la letteratura e i saggi che vengono da Oriente.

Romanzieri birmani, thailandesi, coreani e vietnamiti (ma anche cambogiani, persino bhutanesi) sono approdati in Italia grazie all’editore, Maurizio Gatti. Che mercoledì 16 ottobre passa per Torino, da via Belfiore 50, a raccontarci un paese che ama (e non è il solo): il Viet Nam.

L'appuntamento è alle 21. Non perdetevelo! Altre info e prenotazioni in questa pagina.

Quattro musicisti, testi demenziali, un cantautore simpatico

I Renato in concerto / giov. 17 ottobre dalle 19.30

Renato non è una persona, ma un quartetto. A 'sto punto I Renato è un cantautore, ma non impegnato, sì ma neanche demenziale. A 'sto punto I Renato preferiscono definirsi “simpatico”, trovando nelle loro canzoni temi di ironica verità e simpatica attualità. Con il loro “ensemble” e “sound” o come piace a loro “agglomerato” e “suono” di chitarra e sassofoni, di voci e trombette, vi portano in un circolo vizioso di provincialismo di riferimenti autoreferenziali.
I Renato, cantautore simpatico.

Con una presentazione così, io non mi perderei il loro concertino: dalle 19.30 aperitivo, a seguire (20.45 circa) la musica!

> Prenotazioni e altre informazioni da qui

Nei pomeriggi del sabato fatevi leggere grandi storie

Avventurieri coraggiosi / Letture per ragazzi

Un libro a settimana per esplorare nuovi mondi! Ogni sabato, dalle 15 alle 17, Alessandra Terni vi accompagnerà alla scoperta dei tesori nascosti sotto alla copertina, tra le pagine, con letture e racconto di grandi classici.

Si comincia sabato 19 ottobre con Tom Sawyer. Sono previsti deci incontri, che formeranno un percorso di piccoli e grandi classici della letteratura per ragazzi: Huckleberry Finn, Moby Dick, Don Chisciotte, Capitani coraggiosi, Nel mare ci sono i coccodrilli… e tanti altri!

Per ciascun incontro è richiesto un piccolo contributo di 5 euro.

> Iscrivetevi da qui

Tutti i pomeriggi, per studenti di elementari, medie e superiori

Lezioni conTorte / Gruppi di studio con merenda

Nei giorni feriali alla Luna'sTorta organizziamo gruppi di studio seguiti da un'insegnante giovane e simpatica, Alessia. I prezzi sono molto popolari (niente a che vedere con le lezioni private, per intenderci!) e, cosa da non sottovalutare, la merenda è inclusa la merenda è inclusa!

Le lezioni conTorte sono solo su prenotazione e sono rivolte a chi studia alle elementari, alle medie e al liceo.

> Prenotatevi da questa pagina

Una ghiotta anticipazione

Hell's Kitchen / La Divina Commedia a tavola

Per molti mesi, prima dell'estate, Enrico Pastore e Saulo Lucci son venuti qui alla Luna'sTorta a raccontarci, pezzo a pezzo, canto a canto, la Divina Commedia. Ma mica è finita: ora ce la cucinano!

Appuntamento sabato 26 ottobre dalle 20.30: una cena speciale, 4 portate per 4 canti (Inferno), a soli 25 euro tutto incluso: pappa, vino e spettacolo (e loro sono uno spettacolo).

> Il menu, i dettagli e la prenotazione (obbligatoria) sono qui!

...se questa mail vi è piaciuta, fatela girare!

Grazie a tutti quelli che segnalano agli amici questa newsletter, gliela girano, li iscrivono (probabilmente a loro insaputa) da questa pagina. Continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).
Però non stampatela. La scrivo con le letterone belle grandi apposta.