Le news della Luna'sTorta / Fateci la festa!

cari amici,

a tre anni un cane è un giovanotto di ventotto o ventinove anni, dipende dalla taglia. Un gatto di tre anni è un ventinovenne a prescindere da quant'è grosso, mentre un cavallo a tre anni pare sia un ragazzino decenne, che si mette ancora gli zoccoli nel naso.

Un bruco, a tre anni, è già diventato farfalla, ha già vissuto la sua splendida vita effimera di pochi giorni e non è più di un ricordo colorato negli occhi di chi l'ha visto. Una tartaruga è poco più di un'infante, anche se già piena di rughe. Un cervo non è ancora in grado di procreare ma ha già un buon palco di corna. Una cozza ha già terminato il suo ciclo di vita dentro qualche risotto.

Per un locale, in Italia, nel 2013, 3 anni equivalgono invece a otto trilioni di secoli circa. Non solo per la crisi, badate: è l'assurda burocrazia che accelera il metabolismo in un modo che neanche ti immagini, se non hai un locale, un'attività, una partita iva.

Il 10 settembre Luna'sTorta ha compiuto tre anni e per avere otto trilioni di secoli, si mantiene molto bene. E se vi va di festeggiare con noi, ecco come fare!

Un buffet di torte e uno sconto del 20% su tutti i libri

Fateci la festa! / Domenica 15 settembre h. 9.30

Domenica 15 settembre, dalle 9.30 in poi, vi offriamo una colazione da campioni: a soli 4 euro caffetteria (o un succo) e un buffet di torte.

Non vi spaventate per l'ora, la festa comincia alle 9.30 ma potete venire anche in tarda o tardissima mattinata... fino a che le torte non finiscono! Altre info qui.
E in più, per tutta la giornata c'è uno sconto speciale del 20% su tutti i libri.

Musica e parole dall'Uruguay e dall'America Latina

viento del sur / venerdì 13 settembre dalle 19

"Nella foresta amazzonica la prima donna e il primo uomo si guardarono con curiosità. Era strano ciò che avevano tra le gambe.
- Ti hanno tagliato? – chiese l'uomo
- No – disse la donna – sono sempre stata così.
Lui la esaminò da vicino, si grattò la testa. Lì c'era una piaga aperta. Disse:
- Non mangiare yuca, né banane, né nessun altro frutto che si spacca quando è maturo. Io ti curerò. Coricati sull'amaca e riposati.
[...]
Una sera l'uomo arrivò correndo per la foresta. Faceva salti di gioia e gridava:
- Ho trovato! Ho trovato!
Aveva appena visto una scimmia che curava la sua femmina tra le fronde di un albero.
- Si fa così – disse l'uomo avvicinandosi alla donna.
Quando finì il lungo abbraccio, un profumo denso, di fiori e frutta, invase l'aria. Dai corpi, che giacevano uniti, si sprigionavano vapori e fulgori mai visti, e tale era la loro bellezza che ne morivano di vergogna i soli e gli dei."
(Eduardo Galeano, Memorie del fuoco I)

Alessandra Terni, attrice, legge di testi di autori sudamericani, il cantante uruguaiano Hugo Trova mette la sua fenomenale musica. Venerdì 13 settembre dalle 19 circa... non perdetevi lo spettacolo! Altre info su questa pagina.

Un percorso attraverso la canzone d'autore italiana e straniera

Sirianni in Songwriters / giovedì 19 settembre

Ha chiuso la “stagione” musicale di Luna’sTorta con un gran bel concerto il 2 agosto ed è giusto che la ricominci: ripartono i giovedì musicali in via Belfiore 50 e ripartono con Federico Sirianni.

Il 19 settembre Sirianni propone un percorso tra la canzone d’autore italiana e straniera. Con i suoi mostri sacri Dylan, De André, Waits, Tenco, Shane MacGowan; con qualche canzone sua e poi… beh, chi verrà, saprà!

> Info e prenotazioni qui.

La schiuma dei giorni di Boris Vian è diventato un film

Vianeggiamenti / 27 settembre dalle 19.30

Gustosissima anticipazione: venerdì 27 settembre Luna'sTorta ha il piacere di ospitare Vianeggiamenti, lo spettacolo concepito dall'editore Marcos Y Marcos per omaggiare un grande romanzo diventato film: La schiuma dei giorni di Boris Vian. Il film esce in Italia il 12 settembre, lo spettacolo - un insieme di letture, musiche jazz (Duke Ellington) e estratti dal film - è in via Belfiore il 27 settembre. Con la collaborazione di Aiace Torino, letture di Ilaria Di Meo e Michele Liuzzi.

Belle uscite, begli editori

Questa newsletter è uscita bella lunga, perciò riassumo in una specie di sezione "varie ed eventuali" due notizie:
1 - È appena uscito sempre per Marcos Y Marcos l'ultimo romanzo di Cristiano Cavina, Inutile Tentare Imprigionare Sogni, sicuramente da leggere per chi ama i romanzi di formazione brillanti.
2- Sul sito della Luna'sTorta potete leggere un'intervista a Giorgia Antonelli, editrice di LiberAria. Progetti, ambizioni e punti fermi di questa nuova, assai interessante casa editrice indipendente. Trovate l'articolo qui.

...se questa mail vi è piaciuta, fatela girare!

Grazie a tutti quelli che segnalano agli amici questa newsletter, gliela girano, li iscrivono (probabilmente a loro insaputa) da questa pagina. Continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).
Però non stampatela. La scrivo con le letterone belle grandi apposta.