Testata

Ormai i più sono rientrati dalle vacanze. Anche noi. E vi confessiamo che una settimana ancora ce la saremmo goduta più che volentieri, ma tutto non si può avere, dunque siam contenti così.
Un po' orfani del dolce far niente, comunque, decidiamo di trovare un'oasi di richiamo vacanze nel nostro bellissimo Parco del Valentino. L'intento è chiaro: telo, libro, pennica. Svacco, insomma! E in clima bucolico.

Bene. E' domenica e ... inutile dirlo: non abbiamo avuto la più originale delle idee, soprattutto perché approdiamo nel verde solo in tardo pomeriggio, dopo una pigra giornata fatta di lavoretti in casa, letture, un pranzetto veloce, sonnolenza acuta. Il panorama è, superfluo dirlo, ad alta densità umana. Tanta gente ovunque. Ma non demordiamo: un angolino nostro lo troveremo e riusciremo ad estraniarci (ormai siam maestri!).

Infatti scorgiamo un lembo di prato intonso e non colonizzato, un po' discosto dalla moltitudine, non troppo in declivio. E' fatta. Stendiamo il telo, ci posizioniamo, facciamo l'ultima telefonata di rito e poi siamo pronti a farci prendere dal più completo ozio.

Dopo una manciata di minuti in cui ci siamo immersi nella lettura, ci interrompe qualcosa che dovrebbe esserci ma non c'è, ce ne accorgiamo solo ora. Già, siamo (sebbene appartati in un cantuccio un po' defilato) attorniati da tanta, ma tanta gente, eppure... Oltre ad un tenue brusio non si sente nulla. Un chiacchiericcio sommesso e tutto sommato gradevole, inframmezzato solo a tratti da qualche scoppio di risa e qualche urlacchio di bimbo. Lì per lì non ci si fa troppo caso: saranno tutti presi dallo stordimento postprandiale tipico delle domeniche!

Solo quando termina il tempo che abbiamo deciso di dedicare alla nostra Oasi ci rendiamo conto del vero perché di questo mutismo insolito. Risalendo un vialetto costeggiato da un muretto basso dove sono sedute persone un po' ovunque, come sui prati intorno, ci diventa palese: nessuno parla. E, sebbene sembri di essere finiti in una di quelle pellicole post-apocalittiche, in realtà ci rendiamo conto che gruppi e gruppi di persone (magari anche sedute in circolo), stanno accanto, condividono lo stesso quadratino di prato, ma sono completamente immerse nei loro smartphone, non alzano la testa dallo schermo colorato. Chissà quante conversazioni stanno intrattenendo con chissà chi a chissà quale latitudine! Oppure staranno chattando tra limitrofi così, per ammazzare il tempo?

Usciamo dal Valentino un tantino basiti.

Poi una serata tra amici in cui sono rotolate miriadi di parole e questioni e si è tentato, come spesso accade, di cambiare il mondo, lì, tutti insieme, ridà la giusta dimensione e rincuora: forse la socievolezza asociale non ha ancora vinto!

---

Mercoledì 7, Giovedì 8 e Venerdì 9 settembre | h 18,30-21,30

L'aperiEstivo Lunatico

L'appuntamento con l'aperitivo più fresco e stralunato di tutta Torino è dalle 18,30 alle 21,30 dal mercoledì al venerdì al Luna's Torta. Potrete giocare scegliendo quante pappas volete fare. Ci sarà un apposito modulino con tutte le possibilità a prova di fame dalla più stuzzichevole a quella più robusta. Da uno a sette assaggi, per soddisfare anche i più esigenti!

Con l'ombrellone e i divanetti sembrerà di essere in spiaggia e con le delizie che vi proporremo la serata trascorrerà piacevole e sfiziosa...
Non potete non venire a provarlo: vi catturerà!

---

PROSSIMAMENTE IN LETTURA...

Questa settimana nuovamente non proporremo tre titoli recensiti a dovere, perché, per motivi di uscita, non ancora presenti in libreria, ma vi faremo sbirciare le copertine di tre novità che potrete tra poco trovare tra i nostri scaffali, pazientando solo ancora qualche giorno. E allora sì, ci sbrodoleremo anche in fior fiori di recensioni, con un piccolo estratto, come d'abitudine. Aguzzate la vista e l'istinto! Autori che amiamo e altri che scopriremo con voi, per un inizio settembre degno di nota!

---

LA PROSSIMA SETTIMANA...

- Mercoledì 14 e Giovedì 15 Settembre dalle 18,30 alle 21,30 potrete gustare l'AperiEstivo Lunatico

- Venerdì 16 Settembre - Mao&Olmoti: L'anno che verrà, buoni propositi per la Luna nuova

- Sabato 17 e Domenica 18 Settembre - Luna's Torta rimarrà chiuso: riprenderemo da martedì 20 l'orario autunnale, ovvero
* martedì e mercoledì 9,30-20
* dal giovedì al sabato 9,30-23,30 (circa, chiusura variabile in vista degli eventi che andremo ad ospitare)
* domenica 9,30-20


Dal
19 giugno all'18 settembre compresi Luna's Torta ha cambiato orario!

° Lunedì (aperto!) e Martedì: h 9,30-20
° dal Mercoledì al Venerdì: h 9,30-21,30
° il Sabato: h 9,30-15
° Domenica Chiuso

---

Se questa mail ti è piaciuta, mandala a un amico!

C'è gente che segnala questa newsletter agli amici, o gliela inoltra, o addirittura li iscrive (da questa pagina). È possibile che siano grandi misantropi, che vogliano perdere i loro amici a uno a uno. Noi però li ringraziamo: continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).

Però non stampatela. La scriviamo con le letterone belle grandi apposta.