Testata

Passato... Il Salone è andato. E non riusciamo ancora a raccapezzarci. Perché il livello di stanchezza è a picchi storici. Tanto che un sordo richiamo alla sensazione di felicità arriva, ma è talmente sommesso che si fa fatica a sentirlo.

E invece noi vogliamo urlarvelo a GRAN VOCE, soprattutto perché è stata una gradita sorpresa per noi Lunatiche per prime! Il nostro Salone Off è stato un successo di partecipazione e riscontri e... dai, non facciamo le timide, soddisfazioni!!!

Questa newsletter quindi non rifletterà su nulla in particolare, non porterà punti di discussione, non porrà problemi specifici...

Sarà una newsletter che ringrazierà tutti voi. Tutti quelli che hanno creduto in noi, supportandoci in qualsiasi maniera. Dal pranzare da noi o semplicemente prendere un caffè, ma con occhio attento a ciò che combiniamo in via Belfiore 50, al partecipare agli eventi e serate, al comprare i libri, semplicemente al sorridere all'ingresso.

Ci siamo rese conto, ci rendiamo conto sempre più, che siete in tanti a volerci bene. E in momenti di stanchezza felice come questo è importante sentire un cordone d'affetto che supporta, sospinge, e porta dritto fino alla prossima avventura!!!

Grazie, Luna'sTortAffezionati!

E' bello CONDIVIDERE insieme! A presto!

Con rotelline sempre in moto per non smettere di stupirvi!

---

Da martedì 3 maggio | da quando verrà inserita la citazione a tutto il mese

Libri senza fili

Ve lo ricordate il famigerato “telefono senza fili”? Bene!

Un po’ perchè a maggio da queste parti di libri ne girano assaissimo, un po’ perché siamo curiose di sapere che vi piace, il 3 maggio parte #librisenzafili, noi ce la siamo pensata così:

– a inizio mese lanciamo nell’etere una citazione che ci piace assai
– voi ci rispondete con un’altra citazione
– valgono le regole del bersaglio della settimana enigmistica e in più potete attaccarvi a una parola, a un concetto a un’atmosfera, all’autore, al libro, a ciò che vi pare.
– Laikkate gente, laikkate! IL PIU’LAIKKATO A FINE MESE VINCE UN LIBRO A SCELTA DAL NOSTRO SCAFFALE REMAINDERS
– Dopo la citazione inserite autore e libro e poi usate gli hastag #librisenzafili #lunastortatorino
– Tutte le vostre citazioni (valgono anche immagini, foto, video, sbizzarritevi!) le raccogliamo nell’evento Facebook creato all’occorrenza: libri senza fili
– NB: è meno complicato di come sembra!

---

Giovedì 19 maggio | h 20 aperitivo, h 21 spettacolo

Poor Gateau

Dopo lo straordinario successo di Hell o’ DanteSaulo Lucci torna a grande richiesta tra i tavoli di Luna’sTorta per proseguire il viaggio all’interno della Divina Commedia.

Poor Gateau è uno spettacolo unico, lungo trentatré giovedì, in cui Saulo ripercorre, spiega e racconta in modo ironico e documentato l’intera cantica.

Questa settimana Saulo Lucci affronta il XXXI canto: Salutato Virgilio, Dante prosegue il suo viaggio con Beatrice.

Ricordate: se volete mangiare prenotare vi assicura un posto a sedere e tante cose buone da mettere sotto i denti!
La precedenza per i posti ai tavoli verrà data a chi prenota per l’aperitivo. Potete farlo cliccando QUI.

---

Venerdì 20 maggio | h 20 aperitivo, h 21 spettacolo

Ivan Talarico in Non spiegatemi le canzoni che devono rimanere piegate

“Se tu cambi d’umore, da un istante all’altro,
non è colpa tua
ma è il battito d’ali di una farfalla dall’altra parte del mondo,
che crea uragani nel tuo animo profondo.”

Accompagnato dalla sua orchestra di 35 elementi immaginati, Ivan Talarico suona le canzoni che non lo hanno reso famoso. Sono canzoni leggere, come nuvole in un cielo di pioggia. Tra una canzone e l’altra poesie e brevi pensieri raccontano di mondi talmente strampalati che potrebbero essere il nostro. Si parla d’amore, come se non si potesse parlare d’altro.

Ricordate, se volete mangiare e comodamente godere dello spettacolo cosa buona e giusta è sempre prenotare cliccando QUI.

---

Sabato 21 maggio | h 20 apertivo, h 21 spettacolo

Ferracane e Olmoti: Censurati!

Censurati – Breve storia novecentesca del tragico accanirsi della censura sulle canzoni” seconda tappa del percorso che lo scrittore Giorgio Olmoti ed il cantautore Tiberio Ferracane stanno portando in giro per raccontare Italia, Storia e Canzoni attraverso la censura.

Dal Ventennio fascista e fino ai giorni nostri, la censura ha passato al vaglio parole e versi della canzone italiana. A rileggerle ora, certe motivazioni strapano il sorriso, ma si tratta pur sempre di un esercizio tragico di potere sulla libera espressione.

Un viaggio di musica e racconti che ci svela il lato oscuro del potere e il cuore nero del Novecento, senza perdere il gusto del sorriso e della lettura ironica degli eventi.

Giorgio Olmoti e Tiberio Ferracane si muovono tra un decennio e l’altro, tra una nota musicale e una nota di prefettura, misurando il racconto con la storia e con l’ottuso procedere di certi burocrati.

Come sempre e più di sempre vi chiediamo di prenotare un posto per godere in maniera più comoda e sazia possibile dello spettacolo. Come? Cliccando QUI.

---

Domenica 22 maggio | h 11,30 brunch e presentazione

Pane, LIBRI e marmellata con In tre di Valentina Veratrini

Per il nostro brunch domenicale questa volta riproponiamo il nostro ormai consolidato Pane, LIBRI e marmallata con In tre di Valentina Veratrini.

La Veratrini, graditissimo ritorno tra i tavoli del Luna’s, ci si proporrà questa volta in veste diversa da quella attoriale. Verrà infatti a parlarci del suo libro, In tre appunto, edito da Frik and Book.

In tre è la storia della gatta Parisina che nel suo randagiandeggiare s’imbatte in due amici un po’ insoliti: i due cani Alice e Arturo. A dispetto dei luoghi comuni i tre diventano amici inseparabili, affrontano insieme nuovi incontri ed avventure, guardano il mondo con occhi animaleschi e… non sveliamo troppo, lasciamo che a raccontare sia Valentina, che sappiamo capacissima!

Se volete partecipare al brunch e alla presentazione vi chiediamo come al solito di prenotare, in modo da farvi accomodare tutti e mangiare a sazietà! Potete farlo cliccando QUI!

---

Questa settimana non avrete veri e propri consigli, diremmo piuttosto che vi sussurreremo suggerimenti (chiediamo venia, ma il Salone, a livello di tempi per comporre una newsletter degna di nota anche a livello letterario è stato tiranno): infatti non staremo a recensire e a parlare diffusamente, ma linkeremo libri che secondo noi vale la pena leggere e che troverete sul Pianeta Luna's. Non temete però. Tanti consigli verranno nella prossima e successive mail: l'esperienza-Salone ci ha arricchite assai di curiose proposte che via via vi andremo a svelare! Siete curiosi??? Fate bene!

---

LA PROSSIMA SETTIMANA...

- Giovedì 26 maggio - Poor Gateau

- Venerdì 27 maggio - Le Lunatiche concertano, quindi si chiude alle 19!!!

---

Se questa mail ti è piaciuta, mandala a un amico!

C'è gente che segnala questa newsletter agli amici, o gliela inoltra, o addirittura li iscrive (da questa pagina). È possibile che siano grandi misantropi, che vogliano perdere i loro amici a uno a uno. Noi però li ringraziamo: continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).

Però non stampatela. La scriviamo con le letterone belle grandi apposta.