News dalla Luna’sTorta | Quant'è fluido il nostro karma?

Cari amici,

stiamo pensando seriamente di rivolgerci a qualche bravo esorcista o a qualche mago togli-malocchio, a qualche dispensatore di amuleti.

Domenica, per l'ennesima volta, abbiamo avuto un problema di intasamento tubi qui al Luna's Torta.

Uno dice: bè, se è sempre la stessa tubatura dovete andare a fondo del problema e risolverlo!

Ecco. Il vero problema è che ci si sono intasate a breve distanza diverse tubature del locale. Prima la cucina, quindi il bar, dulcis in fundo i bagni.

 

La pesantezza del Karma dite influisca anche sulla fluidità con cui i liquidi scorrono nei tubi? Niente panico! Praticità alla mano ci facciamo aiutare da idraulico liquido, sonde, sturalavandini. Nulla di fatto. L'azione risolutiva dev'essere sempre fatta da terzi esperti del mestiere.

Niente sconforto, un po' di malumore quando la scoperta dell'intasamento molesto vien fatta alle 18,30 della domenica, che per noi equivale al giorno prima della festa...

Ma tant'è.

Il lunedì dunque (fortunatamente solo parte del pomeriggio) è trascorso in compagnia di due idraulici veramente macchiettistici. Stranieri, accento esteuropeo, uno altissimo e molto in carne, l'altro più giovane, smilzo, bassetto e di forme spigolose. Arrivando poche parole, ancor meno durante la meritoria e salvifica azione. Spostamenti bruschi e veloci, noi sempre d'impiccio nei loro andirivieni. Alla fine fruttuosi, perché l'acqua è tornata a scorrere serena nelle nostre tubature, e noi a sorridere beati.

 

Anche se stiamo facendo una raccolta adesioni: chi c'è per una MACUMBA???

---

Corso di filosofia e tarocchi | da martedì 12 maggio nuovo programma per i corsi di Filosofia e Tarocchi

Nuovi programmi per i corsi di Filosofia e Tarocchi tenuti dalla poliedrica Raffaella Paisio. Da Martedì 12 maggio.

 

Per chi avesse mancato gli appuntamenti della stagione autunnale e invernale, per chi volesse proseguire il discorso iniziato, altre 7 serate tutte da ascoltare!

 

Tutti i Martedì dalle 18,15 il corso di Filosofia, alle 19,30 il corso di Tarocchi.

Non mancate!

 

Per info telefonateci allo 0116690577

---

thINK - Inchiostro per pensare. Corso di calligrafia medievale | dal 19 maggio

Un'occasione per riscoprire l'antica arte della calligrafia, per riassaporare il piacere dell'inchiostro che scorre sulla carta e la bellezza del gesto manuale che dà forma alla parola scritta perché, come diceva Voltaire, la scrittura è la pittura della voce. Il corso propone un'introduzione alla Gotica Textura, uno dei più diffusi stili calligrafici del Medioevo, attraverso esercizi pratici, con l'obiettivo di esplorare non solo le tecniche tradizionali ma anche le potenzialità della calligrafia contemporanea nella vita di tutti i giorni.

 

Il corso si svolgerà la sera del martedì per sei lezioni e avrà la durata di due ore dalle 19,30 alle 21,30.

 

Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0116690577

---

Corso di songwriting con Federico Sirianni | dal 20 maggio

tutti i mercoledì

Nuovo appuntamento con la canzone e con la scrittura di parole in musica con Federico Sirianni.

Dal 20 maggio tutti i mercoledì il bravo cantautore genovese ci accompagnerà nella scrittura di testi musicali sulla falsariga di cantautori come Tom Waits, Fabrizio De Andrè, Bob Dylan e molti altri, che ci farà scoprire serata per serata.

Maggiori dettagli su costi e orari a breve.

---

 

Hell o’Dante | giovedì 7 maggio

 

Ogni benedetto giovedì sera alla Luna’sTorta va in scena il grande spettacolo di Hell o’ Dante. E se non l’avete ancora visto dovreste rimediare quanto prima!

L’Inferno rivisto da Saulo Lucci fa morir dal ridere, è pieno di musica e dà i brividi. Ogni giovedì si estrae un canto che viene raccontato e quindi recitato (a memoria); ogni giovedì il testo dantesco è preso come base di una partitura che ci conduce là, dove nessun uomo o quasi ha mai osato prima.

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 7 maggio. Dalle 20 in poi c’è l’aperitivo, dalle 21 circa lo spettacolo.

Potete prenotarvi cliccando qui o telefonando allo 0116690577.

---

C'era una volta la Thyssen: la Compagnia del Montaldo @ Luna's Torta | venerdì 8 maggio

Tutte le famiglie hanno una storia, un albero genealogico che affonda le radici nel passato e che allarga i suoi rami nel tempo e nello spazio. Se però i nomi di queste famiglie sono Thyssen e Krupp, il numero di individui coinvolti supera di gran lunga quello dei consanguinei e gli eventi cadono inesorabilmente gli uni sugli altri fino alla tragedia del 6 dicembre 2007.

La Compagnia del Montaldo presenta uno spettacolo che riprende il racconto dalle origini, viaggiando nello spazio e nel tempo fino alle pagine del primo processo del 2009 per condurre il pubblico, un passo dopo l’altro, verso il bagliore delle fiamme della linea cinque.

 

Vi aspettiamo venerdì 8 maggio alle 20 per l’aperitivo, alle 21 per lo spettacolo.

Buona consuetudine, come sempre è prenotare. O cliccando qui, o telefonando allo 0116690577.

---

Federico Sirianni in concerto @ Luna's Torta | sabato 9 maggio

Luna’s Torta ospita Federico Sirianni per un grandioso concerto, totalmente acustico, in cui il cantautore ripercorrerà i brani che hanno caratterizzato la sua carriera.

 

Il concerto sarà anche l’occasione per parlare del corso di Songrwriting che prenderà il via il 20 maggio tra i tavoli di Luna’s.

 

Dalle 20 l’aperitivo, dalle 21 il concerto. Prenotatevi! O cliccando qui o telefonando allo 0116690577

---

Pane, LIBRI e marmellata con "L'odore delle gambe delle donne" di Carlo Molinaro @ Luna's Torta | domenica 10 maggio

Enea Vaschz cerca l’impossibile (e lo sa): cerca ciò che era prima che la parola sottomettesse le cose alla sua forma. Dire ciò che è irriducibile al linguaggio è una sfida persa in partenza, e probabilmente è anche una sfida inutile e insensata – dunque è la sfida perfetta.

 

Carlo Molinaro presenta da Luna’s Torta il suo ultimo libro, “L’odore delle gambe delle donne” (Miraggi Edizioni): un romanzo di pagine, riflessioni e odori.

Dialogherà con l’autore la scrittrice Silvia Rosa.

 

Dalle 11 il brunch, dalle 11,30 la presentazione. Cliccate qui per prenotarvi, oppure chiamate lo 0116690577

---

Pane, LIBRI e marmellata con "Dove si posa il bianco" di Floriana Porta @ Luna's Torta | domenica 10 maggio

Dentro l’involucro dei versi alonati di bianco e silenzio di Floriana Porta troviamo luoghi paesaggi di mondi senza tempo, densi spazi cosmici e impenetrabili microcosmi. Immagini e visioni di una poesia contemplativa, dell’interiorità, d’impronta ermetica nella quale si coglie la ricerca dell’essenzialità. Una realtà stremata dalla propria ricerca interiore, quasi sospesa in un’emozione, che respira gli incanti e i misteri che si nascondono nella poesia.

 

Floriana Porta presenta tra i tavoli di Luna’s il suo libro “Dove si posa il bianco“, edito da Sillabe di Sale: una raccolta di versi in cui riecheggiano essenzialità, silenzio, anima e fantasia.

 

Alle 18 la presentazione, alle 18,30 il buffet. Cliccate qui per prenotarvi, oppure chiamate lo 0116690577

---

In fine (Bastaddi Disaccordi Imperfetti, Godetevi la corsa!)

Abbiamo voglia di consigliarvi tre novità che proprio ci hanno sfiziato...

 

- Torniamo a recensire un testo di Marcos y Marcos, perchè ci ha proprio incuriosito la proposta del siracusano Stefano Amato. Riprendendo il film Bastardi senza gloria ne fa un remake ambientandolo in Sicilia. I Bastaddi (questo è anche il titolo del libro) sono i sottoposti del tenente Ranieri, che come segugi stanno dietro all'odor di mafia per far strage di mafiosi. I buoni feroci quanto e più dei cattivi, in una lotta senza quartiere che, come nel film, si conclude in un cinema, con una bell'ammazzatina collettiva. Una scommessa davvero questo libro, che lasciamo a voi decidere se il siculo Amato abbia vinto.

 

- Se siamo ad Edimburgo e un uragano che sta per infuriare viene chiamato "Du'Palle", se uno dei personaggi della storia è "Gas" Terry Lawson e non ha altro per la testa oltre al sesso (da qui il titolo Godersi la corsa) non possiamo che trovarci in uno dei mondi perversi e un po' folli creati dalla penna scozzese di Irvine Welsh. Terry vorrebbe dedicarsi alla sua monomania, ma viene ingaggiato come autista da un plurimiliardario e come gestore di un centro benessere (in realtà bordello) da un gangster locale. Dopo l'infuriare della tempesta una delle ragazze del centro, la ninfomane Jinty, scompare. E Terry dovrà cercare di scoprire che fine ha fatto. Situazioni al limite per il nuovo romanzo (Guanda), che catturerà gli appassionati (e magari anche qualche neofita!).

 

- Ora arriviamo ad una delle nostre cocenti passioni: Jonathan Coe. Ebbene sì, è uscito un suo nuovo libro. Ma non è un romanzo, bensì una raccolta di racconti, tutti diversi, tra nostalgia, relazioni che si sfaldano, case al mare, registi, donne sole o sposate, Billy Wilder, addirittura un abbozzo di un progetto per un romanzo. Ed è un piacere passare, come da ciliegia a ciliegia da una storia all'altra, sempre accompagnati dalla sagacia sottile e dal piglio ironico del nostro. Come al solito è uscito per Feltrinelli e il suo titolo è Disaccordi imperfetti. Sapevatelo!

---

Se questa mail ti è piaciuta, mandala a un amico!

C'è gente che segnala questa newsletter agli amici, o gliela inoltra, o addirittura li iscrive (da questa pagina). È possibile che siano grandi misantropi, che vogliano perdere i loro amici a uno a uno. Io però li ringrazio: continuate così!

Questa newsletter è realizzata interamente con materiale riciclabile: algoritmi, idee e barbera in proporzioni variabili. Non inquina aria, mari e fiumi. Potete gettarla nel cestino senza recar danno all'ambiente. Ma soprattutto potete girarla a qualche amico o amica e invitarli a iscriversi (basta andare qui).

Però non stampatela. La scrivo con le letterone belle grandi apposta.